Master di II livello in Pratiche di Filosofia a scuola, nelle comunità, nelle organizzazioni

 

Numero annuncio
2633230
Descrizione
Il Dipartimento di Antichità, Filosofia, Storia, Geografia (DAFIST) e di Scienze della formazione (DISFOR) dell’Università di Genova, in collaborazione con Propositi di filosofia snc organizzano il Master universitario di II livello in “Pratiche di filosofia a scuola, nelle comunità, nelle organizzazioni”.
Finalità del Master è quella di formare una figura professionale capace di pianificare e realizzare progetti di orientamento filosofico in ambito sociale, educativo, scolastico e organizzativo. Si intende formare soggetti in grado di proporre e articolare diversi progetti in una pluralità di contesti di intervento. In questa prospettiva verranno prese in considerazione in modo particolare la Philosophy for children, la post Philosophy for children, la Philosophy for community, le pratiche di filosofia, la filosofia nei contesti organizzativi.
Il master si rivolge a laureati che abbiano conseguito laurea magistrale o quadriennale e che intendano raggiungere una qualifica professionale in grado di ampliare i propri orizzonti lavorativi. Le lezioni si svilupperanno nel fine settimana (dal sabato alle 10.00 fino alla domenica alle 15.00) per lo più in presenza (si prevedono alcuni fine settimana on line) con cadenza quindicinale (da aprile 2023 a maggio 2024 con l’esclusione di luglio e agosto). Si ricorda che è possibile iscriversi al percorso anche per chi fosse impegnato in una seconda laurea. Il tirocinio verrà realizzato presso diverse realtà convenzionate (strutture scolastiche, organizzazioni, enti pubblici e privati). È possibile iscriversi usufruendo della CARTA DOCENTE legge 107/2015, DCPM 28 nov. 2016.
Il master prevede lezioni frontali e attività di pratica di filosofia sul modello della comunità di ricerca. I docenti coinvolti nel Master provengono dalle Università di Genova, ma anche dalla rete di Propositi di filosofia (figure provenienti da altre accademie italiane e internazionali).
Per ulteriori informazioni: visitare il sito https://www.studenti.unige.it/postlaurea/master oppure il sito di Propositi di filosofia www.philosophyforchildreningioco.it
Per contatti scrivere a propositisnc@gmail.com
Città
Genova
Pubblicato
16.02.2023
Espandi mappa
Rispondi all’annuncio

Seleziona una scelta o clicca su "Altro" per inviare una nota
Caricamento in corso...
Sei sicuro di voler rimuovere la segnalazione?
Premi l’icona di installazione seleziona "Aggiungi alla schermata Home"
Entra