LEZIONE DI PIANOFORTE E COMPOSIZIONE CREATIVA

€ 20

 

Numero annuncio
2563312
Descrizione
Pianista, cantante e cantautore di 24 anni, laureato in pianoforte jazz presso il Conservatorio Bruno Maderna di Cesena, impartisce lezioni di composizione e arrangiamento di brani, di stesura di canzoni e il relativo testo, basandosi sulle caratteristiche e le forme del genere jazz, pop e cantautorato italiano.
Solitamente le lezioni sono suddivise in 3 parti (ma sarà sempre l’allievo a decidere come vorrà procedere, in base alle esigenze e motivi per cui vuole iniziare queste lezioni):
- teorica (solfeggio, armonia, scale): per aumentare l’orizzonte armonico nello studente al fine di incentivare lo sviluppo di idee per nuove composizioni;
- analisi (forma e stesura dei brani editi): studio della struttura di canzoni che hanno fatto la storia nel jazz e nella pop music italiana e straniera;
- composizione (forma e stesura dei brani inediti): qui è dove verrà dato sfogo alle idee compositive dell’allievo mediante l’utilizzo anche di programmi sul PC come MuseScore, Finale e Ableton.
Nelle prime lezioni si cercherà di capire a quale livello è lo studente e da quale mondo musicale proviene (ad esempio se sa già suonare uno strumento oppure no); successivamente, basandosi anche su ciò che interessa più all’allievo, si studieranno le nozioni principali su come costruire una canzone pop o brano di altro genere. Quando poi l’allievo avrà raggiunto un certo livello di conoscenze si arriverà alla parte compositiva dove verrà stimolata la creatività dello studente.
Questa è una scuola per cantautori e non, è una scuola che si rivolge a tutti coloro che amano scrivere musica. Il corso prevede un lavoro individuale sulla persona, finalizzato a sviluppare, stimolare e far emergere la parte creativa dell’artista, nonché a far acquisire le conoscenze di base necessarie per poter costruire una canzone. Durante il corso si affronteranno lezioni specifiche ed approfondimenti sui testi, la struttura e la stesura di una canzone, nonché la mimica, l’interpretazione, l’esecuzione strumentale finalizzata ad individuare il giusto modo di accompagnarsi, il modo di porsi ad un microfono e al pubblico.
Ovviamente le lezioni sono rivolte sia a bambini che ad adulti con piani di apprendimento personalizzati a seconda del livello di partenza e delle esigenze dell’allievo.
Per maggiori dettagli potete scrivere a questa mail e-vans@outlook.it o chiamare questo numero 3665394680.
Città
Rimini
Pubblicato
15.01.2022
Espandi mappa
Rispondi all’annuncio

  • Città
    Rimini
    E-mail
  • Rispondi all’annuncio
Seleziona una scelta o clicca su "Altro" per inviare una nota
Caricamento in corso...
Sei sicuro di voler rimuovere la segnalazione?
Premi l’icona di installazione seleziona "Aggiungi alla schermata Home"
Entra