Corsi di preparazione all'esame di Guida Turistica per Venezia e Veneto

 

Numero annuncio
2341019
Descrizione
Corsi di preparazione allesame di Guida Turistica per Venezia e Veneto
La guida turistica è una figura professionale che è legata la suo territorio, e quindi, in questo caso a Venezia e alla sua provincia il corso verrà ampliato anche alla conoscenza dei luoghi turistici principali del Veneto, secondo le ultime direttive legislative.

Obiettivo del corso
Formare figure in grado di svolgere realmente la professione e cercare di fornire il metodo di studio completo di tutte le conoscenze necessarie per superare lesame ufficiale di abilitazione.

Struttura del Corso
Un totale di 70 ore complessive, suddivise in circa 2 mesi, con frequenza una volta alla settimana (il sabato). Si tratta di 49 ore di studio in aula, alle quali si aggiungono circa 21 ore di pratica, nelle quali verranno svolti dei tour appositi nei musei di Venezia e nei siti storico-artistici della città

Preparazione storico-artistica
Alcune lezioni generali sull’arte italiana, dalle origini sino ai giorni nostri.
Larte e larchitettura a Venezia nel corso dei secoli.
Conoscenza dei complessi e delle aree monumentali, delle opere di interesse storico, dei musei, delle raccolte e delle opere in esposizione.
Le ville venete, con particolare attenzione allo studio delle ville palladiane.
Storia di Venezia
Le origini
La Repubblica di Venezia. Storia della civiltà veneziana sino alla caduta della Serenissima - governo, politica, economia, finanza, eserciti, flotte, stato da terra e da Mar, clero, religiosità, demografia, pestilenze, imprese culturali, organizzazione sociale, sino alla disponibilità ludica del carnevale e dei molteplici intrattenimenti e festività che scandivano il rituale civico.
La Venezia di Napoleone.
La Venezia austriaca.
La Venezia dell Ottocento e del Novecento.
Geografia del territorio
Caratteri naturali e storici del paesaggio, con particolare riguardo agli interventi della Repubblica di Venezia sul territorio.
Nozioni generali sulla laguna veneta, sulla portualità di Venezia, sull’industrializzazione di Marghera e sui relativi problemi di subsidenza, inquinamento e salvaguardia ambientale.
Conoscenza dell’economia locale e dei flussi turistici riferiti a Venezia, delle attività produttive e delle tradizioni di carattere enogastronomico.
Notizie sulle bellezze naturali delle isole dell’estuario e dei dintorni di Venezia, inclusa la Riviera del Brenta, Chioggia, Mirano e Noale.
Presentazione della storia della cultura a Venezia (letteratura, scienze, musica,stampa), delle tradizioni e feste popolari del passato, delle manifestazioni artistiche, folcloristiche, teatrali della vita culturale di Venezia nel presente, della costruzione e storia della gondola.

Legislazione turistica
La legislazione italiana ed europea in materia di turismo
Città
Venezia
Pubblicato
19.11.2020
Rispondi all’annuncio

Seleziona una scelta o clicca su "Altro" per inviare una nota
Caricamento in corso...
Sei sicuro di voler rimuovere la segnalazione?
Premi l’icona di installazione seleziona "Aggiungi alla schermata Home"
Entra