Diagnosi, trattamento e riabilitazione di disturbi dell’apprendimento (DSA)

 

Numero annuncio
2493849
Descrizione
Educando è un CENTRO AUTORIZZATO DALLASST per la DIAGNOSI e il TRATTAMENTO dei DISTURBI SPECIFICI DELLAPPRENDIMENTO (DSA).

L’équipe di Educando è composta dal neuropsichiatra infantile, dal logopedista e da psicologi esperti in DSA. Educando effettua un percorso diagnostico completo e accurato, al termine del quale rilascia una certificazione valida ai fini della legge 170/10.
I DSA sono disturbi nellapprendimento che interessano alcune abilità specifiche che devono essere acquisite da bambini e ragazzi in età scolare che, se non apprese, non permettono una completa autosufficienza nellapprendimento in quanto interessano, nella maggior parte dei casi, le attività di lettura, scrittura, calcolo e comprensione del testo.

È possibile distinguere i DSA in:

DISLESSIA disturbo specifico derivante da un deficit nella componente fonologica del linguaggio che riguarda la capacità del bambino di leggere e scrivere in modo corretto e fluente. La dislessia non è causata da deficit cognitivi, da problemi sensoriali, neurologici o psicologici ma è una difficoltà a riconoscere e comprendere i segni associati alla parola: un bambino o ragazzo dislessico può leggere e scrivere, ma non può farlo in maniera automatica come gli altri perché per lui sono attività che richiedono molta fatica e impegno, quindi si stanca rapidamente, commette errori e rimane indietro a scuola.

A volte un bambino può avere difficoltà nella comprensione del testo: cioè è in grado di leggere correttamente un testo, ma non riesce a coglierne appieno il significato. In alcuni casi il bambino dislessico non riesce a memorizzare termini non particolarmente usuali oppure trova notevoli difficoltà nel leggere o scrivere i vocaboli o le frasi straniere (francese, inglese, latino ecc.) o può riscontrare qualche problema nel prendere gli appunti dal momento che non gli riesce facile ascoltare e nel contempo scrivere.

DISGRAFIA: è un disturbo a livello grafo-esecutivo che coinvolge la scrittura ma non il contenuto in sè. La disgrafia riguarda la difficoltà nella riproduzione dei segni alfabetici e numerici e si manifesta con scarsa leggibilità della scrittura, lentezza e stentatezza, disorganizzazione delle forme e degli spazi grafici, scarso controllo del gesto, confusione e disarmonia, rigidità ed eccessiva accuratezza. La disgrafia tende a peggiorare nel tempo se non viene individuata e incide negativamente sul rendimento scolastico, portando il bambino che ne è affetto a scoraggiarsi e demotivarsi.

DISORTOGRAFIA: il disturbo riguarda difficoltà ortografiche. In genere si riscontrano difficoltà a scrivere le parole usando tutti i segni alfabetici e a collocarli al posto giusto e/o a rispettare le regole ortografiche (accenti, apostrofi, forme verbali etc.). Chi soffre di disortografia non rispetta le regole di trasformazione del linguaggio parlato in linguaggio scritto, non è in grado di tradurre correttamente i suoni che compongono le parole in simboli grafici. La disortografia può derivare da una difficoltà di linguaggio, da scarse capacità di percezione visiva e uditiva, da unorganizzazione spazio-temporale non ancora sufficientemente acquisita, da un processo lento nella simbolizzazione grafica.

DISCALCULIA: disturbo che si manifesta con difficoltà nelle abilità di calcolo o nella scrittura e lettura del numero. Riguarda il riconoscimento e la denominazione dei simboli numerici, nella scrittura dei numeri, nell’associazione del simbolo numerico alla quantità corrispondente, nella numerazione in ordine crescente e decrescente, nella risoluzione di situazioni problematiche.

Dislessia, Disgrafia, Disortografia e Discalculia possono manifestarsi tutte insieme nel bambino oppure comparire isolatamente. Questi disturbi affliggono bambini e ragazzi che in genere non hanno disabilità o difficoltà particolari, ma che se non vengono aiutati nella maniera corretta possono riscontrare molti disagi in ambito scolastico e quindi demotivarsi.

Quando qualcuno (genitore o insegnante) sospetta di trovarsi di fronte ad un bambino con DSA è importante che venga fatta, al più presto una valutazione diagnostica. La diagnosi deve essere fatta da specialisti esperti, mediante specifici test. La diagnosi permette di capire finalmente che cosa sta succedendo ed evitare gli errori più comuni come colpevolizzare il bambino (non impara perché non si impegna, “è svogliato”) e lattribuire la causa a problemi psicologici, errori che determinano sofferenze, frustrazioni.

L’equipe di Educando effettua una diagnosi completa e accurata, valida ai fini della legge 170/10, essendo centro autorizzato dall’ASST di Varese.

Il bambino il cui disturbo viene diagnosticato precocemente e sottoposto ad un trattamento tempestivo, ha la possibilità di migliorare lo sviluppo delle sue competenze, di conoscere strumenti e strategie che gli consentono di apprendere attraverso un percorso alternativo a quello tradizionale infine, evita il peggioramento del suo disturbo e l’insorgere di nuovi disagi che possono portare all’abbandono scolastico.

Gli interventi terapeutici proposti da Educando, realizzati considerando le caratteristiche individuali e i punti di forza/debolezza del bambino, hanno come obiettivi principali quelli di ridurre la pesantezza del disturbo, di favorire linserimento nellambito sociale e scolastico e di permettere al soggetto di sviluppare al meglio le proprie potenzialità.

Il tragitto verso lautonomia, nello svolgimento delle attività scolastiche, deve essere lobiettivo primario di genitori ed insegnanti ed è sicuramente quello di Educando.

Luogo: Saronno
Città
Varese
Pubblicato
19.11.2020
Rispondi all’annuncio

Seleziona una scelta o clicca su "Altro" per inviare una nota
Caricamento in corso...
Sei sicuro di voler rimuovere la segnalazione?
Premi l’icona di installazione seleziona "Aggiungi alla schermata Home"
Entra