Formazione addestramento DPI 3 Categoria | Dispositivi Anticaduta | Corso Sicurezza Torino

€ 152

 

Numero annuncio
2531109
Descrizione
Forma o aggiorna le FIGURE della Sicurezza in Sicurezza! Iscriviti online dal nostro sito internet o scarica il modulo di iscrizione.

DATE CORSO:
SESSIONE ABILITANTE 8 ORE
Modulo 01 – 8 ore | 5 luglio 2021 | ore 09.00-13.00 / 14.00 – 18.00

SESSIONE AGGIORNAMENTO 4 ORE
Modulo 01 – 4 ore | 5 luglio 2021 | ore 14.00 – 18.00

[ai fini del modulo pratico sarà necessario essere dotati di idonee scarpe antinfortunistiche]

Il corso è rivolto agli operatori che svolgono il proprio lavoro in ambiente con rischio di caduta. Personale, tecnici, operativi, artigiani (Lattonieri, antennisti, manutentori, installatori, elettricisti, ecc) che devono operare sulle coperture di edifici, gestire ed effettuare lavori in quota in ambienti specifici, con una buona conoscenza degli aspetti tecnico-pratici e dei fondamenti normativi e legislativi.

Valido come aggiornamento per: DATORI DI LAVORO/RSPP
Valido come FORMAZIONE e ADDESTRAMENTO per Preposti e Lavoratori

OBIETTIVI
Analizzare rischio di caduta a seconda delle aree di intervento nella propria realtà lavorativa. Conoscere a fondo i principi di sicurezza riguardanti lo spostamento in quota in verticale ed in orizzontale nel contesto della protezione individuale. Conoscere le caratteristiche generali della protezione collettiva. Utilizzare correttamente i DPI contro le cadute dall'alto per lavorare in sicurezza.
Consolidare e uniformare le procedure aziendali di intervento in regime di protezione individuale contro le cadute dall'alto.

MODULO TEORICO:
Analisi dei rischi specifici del lavoro lontano dal suolo e normativa di riferimento (D.Lgs. 81/08, D.Lgs. 106/09), Altezza di caduta, Fattore di caduta, Effetto pendolo, I dispositivi di arresto cadute, tipologie e modalità di impiego, I dispositivi di Posizionamento sul lavoro o trattenuta, Gli ancoraggi, Gli accessi: sicurezza contro la caduta dall’alto già nelle fasi di salita e discesa, Descrizione ed analisi di infortuni successi relativi alle cadute dall’alto, La sindrome da sospensione inerte: obblighi normativi in merito alla gestione dell’emergenza

MODULO PRATICO:
Controllo dei DPI prima di ogni utilizzo,
Vestizione e regolazione ottimale dell’ imbracatura;
Prove di sospensione sternale e dorsale a verifica della corretta vestizione dell’imbracatura;
Prove di utilizzo della fettuccia di ancoraggio per poter individuare la corretta modalità di utilizzo della stessa in base alla situazione;
Utilizzo del dispositivo anticaduta
Città
Torino
Pubblicato
27.05.2021
Espandi mappa
Rispondi all’annuncio

Seleziona una scelta o clicca su "Altro" per inviare una nota
Caricamento in corso...
Sei sicuro di voler rimuovere la segnalazione?
Premi l’icona di installazione seleziona "Aggiungi alla schermata Home"
Entra