sabato 28 luglio ore 21 "Bolero" al Teatro Marchesa

 

Numero annuncio
2284830
Descrizione
quarta edizione Festival Estivo
“LA DANZA NON VA IN VACANZA”
organizzato dalla Compagnia di danza l’Araba Fenice
diretta da Renè Cosenza e Luca Baraldi
con il Contributo della Circoscrizione 6
Sabato 28 LUGLIO ore 21
al
TEATRO MARCHESA
(Auditorium Mauro Borghi)
In Corso Vercelli 141 – Torino
Aria Condizionata
Ingresso: 10 Euro
Si consiglia al Prenotazione per posti limitati (99) al n° 3388706798
“BOLERO”di Ravel
Con il corpo di ballo “Modern Dance Academy”
Diretto da Katia e Loris Tromboni

Sabato 28 luglio ore 21 al Teatro Marchesa in Corso Vercelli 141, Torino, si conclude la quarta edizione del Festival estivo a cadenza biennale “La Danza non Va in Vacanza”con un gradito ritorno del corpo di ballo “Modern Dance Academy” diretto da Katia e Loris Tromboni con “Bolero”di Ravel con la coreografia di Patrizia Crepaldi e a seguire un trittico di balletti:”Note di Bach” coreografie Alessandra Calore, “Chicago” Coreografie Brian Bullard e “Idgaf” Coreografie Katia Tromboni.

Il “Bolero” composto da Maurice Ravel nel 1928 è una musica da balletto divenuta celebre anche come brano da concerto. È sicuramente il brano più celebre mai composto, nonché lopera più popolare del compositore.
La composizione fu commissionata da parte di Ida Rubinštejn, una ballerina russa. Il “Bolero” andò in scena allOpéra national de Paris il 22 novembre 1928, diretto da Walter Straram con le coreografie di Bronislava Nijinska e con Ida Rubinštejn.
Il balletto originale è una sorta di ballo rituale durante il quale una donna danza in modo seducente su un tavolo, mentre un gruppo di uomini si avvicinano a lei sempre più, con il crescere della musica. Esistono altre letture del balletto, come quella di Maurice Béjart che assegnò la parte principale ad un danzatore, o quella di Aurel Milloss, ambientata in una taverna.
Il Corpo di Ballo “Modern Dance Academy” avrà una versione coreografata da Patriza Crepaldi che non si allontana dal tema originale ma con uno sguardo più moderno.
Il Corpo di Ballo danzerà altri tre balletti, una versione di “Chicago” dall’omonimo musical coreografato da Brian Bullard, un classico del compositore “Bach” coreografato da Alessandra Calore e per terminare con un astratto della coreografa Katia Tromboni “Idgaf”.
VISTO IL NUMERO LIMITATO DI POSTI (99) SI CONSIGLIA LA PRENOTAZIONE AL NUMERO: 3388706798
Città
Torino
Pubblicato
19.11.2020
Rispondi all’annuncio

Seleziona una scelta o clicca su "Altro" per inviare una nota
Caricamento in corso...
Sei sicuro di voler rimuovere la segnalazione?
Premi l’icona di installazione seleziona "Aggiungi alla schermata Home"
Entra