Logistica, Trasporti, Magazzino

 

Numero annuncio
2250583
Descrizione
Presentazione: Nel marzo dell89 inizia la mia avventura lavorativa nel settore trasporti e logistica. In questo ventennio sono onorato di aver potuto lavorare con tanti colleghi sempre pronti ad ascoltare ma, soprattutto, a essere sempre prodighi di consigli ed insegnamenti, oltre ad essere maestri di vita. Personalmente li ringrazio, perché devo a Loro se il mio bagaglio professionale si é arricchito e completato negli anni ovviamente, questo mio accrescimento é stato possibile anche grazie alla Aziende per cui ho lavorato, che mi hanno sempre permesso di esprimermi al meglio, nel rispetto delle direttive aziendali, ma senza vincoli o imposizioni. Aziende che mi hanno sempre permesso di crescere al Loro interno, permettendomi di occupare posti di responsabilità sia a livello gestionale, sia a livello operativo grazie alla fiducia dei vari responsabili di filiale o settore e dei colleghi che hanno riposto nel sottoscritto massima fiducia.
Obiettivi/Requisiti. Mettere la mia esperienza a disposizione delle Aziende interessate al mio profilo professionale per dare inizio ad un percorso lavorativo e di apprendimento reciproco. Lavorare in team e per obiettivi. Elevata capacità di problem-solving. Capacità di lavorare sotto stress. Ottima capacità operativa e gestionale. Disponibilità a trasferte. Disponibilità a turni, week-end, location, full-time.
Possibilità di consulente esterno.
Attitudini. Gestione magazzino sia amministrativo sia operativo. Prima nota, emissione documentazione export, conoscenza pratiche doganali, lettere di credito. Gestione ordini, flussi di produzione, giacenze, stock, inventari. Gestione front e back office, vendite, acquisti, relazioni esterne. Gestione fornitori, redazione contratti, scadenze. Qualità ISO, merci pericolose, sicurezza lavoro. Utilizzo dei principali sistemi informatici. Gestione parco macchine e autisti. Serietà, professionalità, ordine e metodo. Gestione del personale.


Esperienze lavorative

Transportation Logistics Manager - Medea Europe Srl
2013 – Attualmente
Tramite Medea Europe Srl dal 2013 allAprile 2016 ho gestito il magazzino In/Out esterno della Webasto Spa di Venaria sezione produzione e in parte anche lo stoccaggio dei prodotti finiti (al fine di portare a termine la terzializzazione del magazzino). Da Aprile 2016 ne gestiamo la parte trasporti.
Collaboro con i titolari alla gestione dei trasporti (mezzi di proprietà) e finanziaria in riferimento ai mezzi, personale, ricambi e riparazioni, rifornimenti, ect. Inoltre mi occupo della modulistica, della clientela e consulenze in ambito logistico. Ho avuto modo di gestire circa 10 persone fino dal 2016 ad oggi gestisco 8 autisti.
Consulente settore trasporti e logistica integrata per Aziende - Medea Europe Srl
10/2009 – 12/2012
Consulenza strategica, comprensiva dello sviluppo di piani aziendali e strategie di sviluppo trasporti e logistica per lottimizzazione costi, personale e strutture.

Operation dept. e gestione magazzino - Batrans SRL
2007-09/2009
Oltre a svolgere le mansioni generali del reparto operativo (inteso come controller di tutte quelle funzioni che sono proprie di una casa di spedizioni: sviluppo commerciale, ricerca mezzi, piani di carico, emissioni documenti di trasporto), gestionale e logistico (solo terrestre), dovevo sviluppare nuove linee di traffico. Presso il nostro magazzino e uffici c’era in subappalto la ditta Albacom che si occupa di edilizia e suoi accessori, lo stoccaggio e l’evasione ordini era sotto il nostro controllo.

Addetto trasporti e gestione ordini – Bonello Trasporti
2006
Per motivi personali ho dovuto lasciare la Schenker, ma il passaggio a Bonello è stato molto proficuo, perché ha ampliato il mio bagaglio professionale aggiungendo alla mia allora esperienza per sole Aziende di Spedizioni, il lavoro sul campo a contatto con autisti e le loro problematiche, la ricerca non solo più del vettore a cui affidare la spedizione, ma la ricerca tramite clienti vecchi e nuovi e/o banche dati del completamento del carico sia in andata che in ritorno (nelle precedenze esperienze questo non era necessario in quanto i mezzi venivano noleggiati da terzi per la quantità di merce a magazzino e/o per il servizio necessario). Controllo della parte amministrativa concernente fattura telefonia mobile, pedaggi e rifornimenti, rimborsi spesa gestione delle ore di guida e sosta sia per autisti sia per i mezzi oltre, se necessario, scarico/carico mezzi.

Operation & Sales Land Manager - Schneker Italiana Spa
02/2001-12/2005
Dopo un breve periodo in TNT e Fercam (nel 2001), sono stato assunto in Scheneker con le stesse mansioni che avevo in Danzas: Operation Manager, con la gestione di circa 18 persone. Le mie mansioni non si limitavano solo alla gestione economico/operativa della divisione Land (inteso come controller di tutte quelle funzioni che sono proprie di una casa di spedizioni: ricerca mezzi, piani di carico, emissioni documenti di trasporto CEE ed extra CEE, merci pericolose, controllo carico, riordino dei sales, ect.) ma gestionale e logistico anche per quello che riguardava le altre due divisioni: mare ed aereo (esclusa la gestione prima nota dei due reparti, in quanto i fornitori intesi come compagnie aeree o navali non rientravano nei miei compiti) inoltre dovevo gestire anche la succursale di Alba. Gestione contratto e appalto alla cooperativa per il magazzino sia la parte deposito e logistica, sia per la parte trasporto internazionale per le tre divisioni. Responsabile filiale per le merci pericolose, per la sicurezza dei lavoratori, per i mezzi di magazzino, supervisore per gli standard qualitativi ISO 2001. Per la parte deposito tramite carro ponte carico/scarico bobine di ferro per la parte logistica gestione ricambi Iveco, stoccaggio dei rotoli di carta da stampa per la Società SIRTE. Preparazione per la gestione logistica per le Olimpiadi invernali 2006, dove la Schenker è stato Partner Ufficiale. Inizio ’05 mi è stato affidato il compito di pianificare lo studio e la realizzazione per un polo logistico/operativo per la Alsthom (colosso europeo per costruzione di vagoni ferroviari, cliente della Schenker francese) nelle vicinanze di Savigliano, sede dello stabilimento italiano.

Operation Manager - DANZAS SPA (ora DHL)
03/1989-11/2000
Inizio ’89 come operativo servizio espresso: compiti preparazione spedizioni export, piano di carico, fatturazione, prima nota passato a responsabile del servizio, i miei compiti si sono estesi anche al controllo qualità, magazzino e costi. Successivamente il servizio è stato integrato al reparto groupage per ottimizzare i costi, le risorse umane e tecniche inevitabilmente le responsabilità si sono ampliate: carichi completi, partload, carichi particolari dagli espressi agli eccezionali. Nel ’96 oltre a essere stato nominato responsabile dei servizi terrestri, l’Azienda mi ha spostato ad Ivrea per gestire la logistica presso l’Olivetti. La gestione aveva inizio con il termine produzione dei vari articoli e la loro entrata in magazzino sino alla evasione ordine tramite cooperativa interna si procedeva alle operazione di picking e loro sistemazione negli appositi alloggiamenti con relativa gestione SAP prelievi e preparazione merci per l’invio, gestione trasporti in collaborazione con i colleghi dell’ufficio di Torino per l’ottimizzazione carichi/costi. Altri compiti erano la gestione sicurezza colli, qualità imballo, inventario mensile, rientri di merce rifiutata e tutto ciò che un servizio logistico richiede anche la verifica degli ordini di spedizione venivano gestiti per evitare un’esposizione dello scaduto (in considerazione anche della situazione in cui si trovava il Gruppo Olivetti e specie la divisione personal computer e note book) elevato. Rientrato in sede per il fallimento della divisione computer fine ’99 inizio 2000 la mia mansione è diventata quella di responsabile operativo, secondo solo al responsabile di filiale, praticamente la gestione completa sia amministrativa che operativa: collaboratori (circa 15pp), cooperative, rapporti con padroncini/vettori, fornitori, clienti, contratti e appalti.


Formazione Diploma di Perito in Costruzioni Aeronautiche presso l’Istituto Tecnico professionale Industriale “Carlo Grassi” di Torino, conseguendo una votazione finale pari a 42/60 (quarantadue/sessantesimi).

Lingue
INGLESE: PARLATO: BUONO / SCRITTO: BUONO
FRANCESE: PARLATO: DISCRETO / SCRITTO: SUFFICIENTE
SPAGNOLO: PARLATO: SCOLASTICO

Sistemi operativi [Utilizzo dei maggiori sistemi operativi AS400, SAP]
Informatica [Livello ottimo di utilizzo dei maggiori sistemi software Exel, Word, Power point, ect.]
Città
Torino
Pubblicato
19.11.2020
Rispondi all’annuncio

Seleziona una scelta o clicca su "Altro" per inviare una nota
Caricamento in corso...
Sei sicuro di voler rimuovere la segnalazione?
Premi l’icona di installazione seleziona "Aggiungi alla schermata Home"
Entra