Corso di Barista & Barman a Torino

 

Numero annuncio
2184853
Descrizione
Obiettivi:
Fornire rapidamente gli elementi di base per la preparazione delle colazioni, snack e buffet, così come aperitivi, cocktail e long drink che permettono di acquisire le competenze indispensabili per accedere al mestiere di barman: tale preparazione sarà affrontata in maniera estremamente pratica ed applicativa, e per questo, si svolge presso laboratori professionali e locali pubblici accanto a Barman professionisti.
Perché partecipare:
Per acquisire la tecnica, la professionalità e le competenze necessarie e indispensabili. Le competenze e le abilità acquisite saranno facilmente spendibili sia per chi vuole intraprendere il mestiere con possibilità di inserimento lavorativo in bar, caffetterie, ristoranti, locali notturni, circoli, ecc… che per chi desidera aprirsi una propria attività commerciale, ma anche per chi lo vive semplicemente come hobby e passione personale.
Destinatari:
Il corso è rivolto ai principianti, neodiplomati, giovani baristi, giovani alla ricerca di un occupazione qualificata, e a chiunque abbia il desiderio di svolgere la professione di barista/barman
Durata e orari:
36 ore, due lezioni a settimana. – Il Corso è a Numero Chiuso


PROGRAMMA


Introduzione al mestiere:
Il Barista è specializzato nella preparazione e nella somministrazione di cibi e bevande all’interno dell’esercizio commerciale in cui lavora. Il Barman è il professionista specializzato nella miscelazione delle bevande e nella preparazione di cocktail, aperitivi e long drink con approfondita conoscenza delle merci e dei prodotti che si troverà a utilizzare.
Norme Igienico Sanitarie, Sicurezza e le materie prime: Igiene personale e ambientale. Normative vigenti in materia di sicurezza e prevenzione infortuni. Principi base del sistema HACCP e sue applicazioni. Sanificazione di macchinari e attrezzature.
Barista & Caffetteria (18 ore):
IL BANCO BAR: Allestimento e preparazione del banco bar – Allestimento e preparazione della linea di caffetteria e mescita alcoolici - Descrizione degli strumenti e attrezzature di base – Corretto utilizzo della macchina caffè e sua manutenzione – Preparazione angolo snack ed aperitivi.
CAFFETTERIA & SOFT DRINK: La preparazione dell’espresso: macinatura, pressatura e preparazione del caffè – La preparazione del cappuccino: la montatura del latte e le diverse preparazioni (latte macchiato, marocchino, cioccolata ecc.) – Preparazione aperitivi e soft drink più comuni.
ACCOGLIENZA DEL CLIENTE: Tecniche pratiche di comunicazione interpersonale – Il servizio al banco e ai tavoli - Il vocabolario di base del barista e l’importanza della conoscenza delle lingue per la corretta comprensione del cliente straniero.
Barman (18 ore):
LA POSTAZIONE DEL BARMAN: Allestimento e preparazione della postazione - Descrizione degli strumenti e attrezzature di base – Strumenti di erogazione e loro corretto funzionamento e manutenzione – Merceologia degli ingredienti.
TECNICHE DI PREPARAZIONE: La preparazione dei cocktail più famosi e richiesti: Frozen Drinks, gli Smoothies, gli Analcolici e gli Aperitivi - I bicchieri, come utilizzare il Mixing Glass, come utilizzare lo Shaker, come utilizzare il Blender – Tecniche pratiche di versata libere e relativa misurazione delle dosi - I frullati, i frappè, granite, succhi, i vini, le birre, i distillati, long drink.
Durante ogni lezione verranno gustate le preparazioni realizzate da tutti gli allievi
Città
Torino
Pubblicato
19.11.2020
Rispondi all’annuncio

Seleziona una scelta o clicca su "Altro" per inviare una nota
Caricamento in corso...
Sei sicuro di voler rimuovere la segnalazione?
Premi l’icona di installazione seleziona "Aggiungi alla schermata Home"
Entra