Floridia: Nuova Acropoli e i suoi volontari messi a prova in una simulazione di un terremoto

 

Numero annuncio
2226279
Descrizione
Si è concluso il corso di Formazione di Volontari in Protezione Civile organizzato da Nuova Acropoli lo scorso autunno, con la realizzazione di un’esercitazione finale nell’ambito del soccorso SAR (Search and Rescue), ricerca e soccorso delle persone intrappolate sotto le macerie a seguito di un evento sismico.
Domenica 18 Febbraio, la palestra comunale di Floridia e gli spazi adiacenti sono stati scenario di varie esercitazioni legate alla simulazione di un terremoto: ricerca e soccorso di dispersi in superficie, ricerca e soccorso sotto le macerie, ricerca con utilizzo del GPS, utilizzo delle attrezzature di soccorso nel SAR e tecniche di primo soccorso in caso di emorragie post sindrome da schiacciamento.
A dar il via alla simulazione è stato il saluto iniziale del Sindaco di Floridia, il dott. Gianni Limoli, il quale ha espresso la sua grande gioia nel vedere tanti giovani, simbolo di speranza e di un futuro migliore, impegnati nel Volontariato e nelle proprie città.
Più di 80 volontari di Nuova Acropoli, provenienti dalle filiali Nuova Acropoli di Siracusa, Floridia, Catania e Augusta, sono stati organizzati in squadre ed hanno affrontato le varie prove con spirito di superamento e perfezionamento, mettendo in gioco le loro abilità e mettendo in pratica quanto appreso in aula.
Lo spirito di squadra che ha accompagnato l’intera giornata, è il cardine del Volontariato Attivo proposto da Nuova Acropoli: Essere Utili dove necessita, lì dove c’è più bisogno tirando fuori il meglio di sé e metterlo a disposizione per il bene collettivo.


Luogo: Floridia
Città
Siracusa
Pubblicato
19.11.2020
Rispondi all’annuncio

Seleziona una scelta o clicca su "Altro" per inviare una nota
Caricamento in corso...
Sei sicuro di voler rimuovere la segnalazione?
Premi l’icona di installazione seleziona "Aggiungi alla schermata Home"
Entra