Floridia, Nuova Acropoli conclude il corso autunnale di formazione di Volontari

 

Numero annuncio
2283197
Descrizione
Si chiude con esito positivo il corso autunnale di Formazione di Volontari in Protezione Civile, aperto lo scorso Ottobre da Nuova Acropoli Floridia e che ha visto protagonisti dieci giovani volontari.
Ad officiare il traguardo raggiunto è stato il Sindaco Dott. G. Limoli, il quale ha consegnato con gioia gli attestati di frequenza e superamento del corso, evidenziando l’importanza del valore sociale che il Volontariato attualmente ha nella città.
“Essere utili dove necessità” è stato il motto del corso!!
I temi affrontati durante le lezioni hanno toccato i vari scenari possibili in cui il volontario potrebbe essere chiamato ad intervenire: Antincendio, Primo Soccorso, SAR (ricerca e soccorso sotto le macerie), STS (soccorso con tecniche speciali), Topografia e Soccorso Costiero…
Una buona preparazione tecnica può essere messa in atto solo se accompagnata dall’Etica del Volontariato, ovvero l’insieme dei valori che spingono ogni volontario a ricercare e a migliorare se stesso, tirando fuori le sue potenzialità nascoste e mettendole a disposizione degli altri e della città in cui vive con Generosità e Solidarietà.
I giovani volontari hanno avuto la possibilità di vivere lezioni in natura attraverso esercitazioni pratiche dove hanno sperimentato lo Spirito di Squadra e dunque l’Unione che caratterizza l’Azione Generosa del Volontariato.


Luogo: Floridia
Città
Siracusa
Pubblicato
19.11.2020
Rispondi all’annuncio

Seleziona una scelta o clicca su "Altro" per inviare una nota
Caricamento in corso...
Sei sicuro di voler rimuovere la segnalazione?
Premi l’icona di installazione seleziona "Aggiungi alla schermata Home"
Entra