Floridia: Nuova Acropoli festeggia la Giornata Mondiale della Filosofia

 

Numero annuncio
2185523
Descrizione
Quale evento migliore se non quello della Giornata Mondiale della Filosofia per omaggiare una scienza tanto antica quanto attuale, la Filosofia, che ha accompagnato l’Uomo nel suo percorso evolutivo permettendogli di creare la Storia?
Da sempre l’uomo si è trovato davanti a delle scelte, a stabilire priorità e da sempre egli ha fatto tesoro del valore della Filosofia, intesa come capacità propria dell’essere umano di riflettere sugli eventi quotidiani della propria vita. Essa si trasforma in un vero e proprio strumento per vivere meglio e migliorare il mondo che ci circonda, partendo da una necessità di trasformazione individuale.
Ed è proprio dei benefici della Filosofia come rimedio per le problematiche attuali e come strumento per Essere Felici, che Nuova Acropoli Floridia vuole riscoprire il valore originario di questa Scienza, partecipando con grande entusiasmo alla 11° Giornata Mondiale della Filosofia, indetta dall’UNESCO, con il tema scelto “Io e la Filosofia: per essere felici”.
L’evento di questa grande manifestazione culturale sarà il Convegno intitolato “Io e la Filosofia… Per essere felici”, che si terrà domenica 26 novembre alle h. 18.30 presso il Palazzo Raeli, nella Sala del Museo Civico d’arte contemporanea, in Piazza del Popolo,18. Interverranno Vincenzo amato, presidente Nuova Acropoli Floridia e il Professore Elio Cappuccio presidente del Collegio Siciliano di Filosofia. Al termine dell’incontro seguiranno:
- la perfomance teatrale “Estratti di Felicità … di personaggi, storici, filosofici, ….” a cura dei volontari dell’Associazione
- la presentazione del progetto “Alla ricerca della Felicità” realizzato dagli studenti del Liceo Scientifico Leonardo da Vinci di Floridia, che per il secondo anno, si sono messi in gioco ricercando sul tema Felicità
- premiazione della mostra fotografica “Felicità e Filosofia” che ha permesso a tutti di poter condividere in uno scatto la propria felicità.

La manifestazione si concluderà mercoledì 29 novembre con la presentazione del Corso di Filosofia Attiva, rivolto a tutti coloro che vogliono conoscere meglio se stessi attraverso un viaggio filosofico tra le idee dei grandi pensatori dell’Oriente e dell’Occidente. La presentazione si terrà presso la biblioteca dell’Associazione, in Viale Turati, 60/A alle h.18.30.


Luogo: Floridia
Città
Siracusa
Pubblicato
19.11.2020
Rispondi all’annuncio

Seleziona una scelta o clicca su "Altro" per inviare una nota
Caricamento in corso...
Sei sicuro di voler rimuovere la segnalazione?
Premi l’icona di installazione seleziona "Aggiungi alla schermata Home"
Entra