Templari: storia, mito e mistero

 

Numero annuncio
2360250
Descrizione
In occasione dei 900 anni dalla fondazione dell’ordine dei Templari, la casa editrice Yume organizza una giornata dedicata ai cavalieri del Tempio: “Templari: storia, mito e mistero”.

Un’interessante occasione per approfondire le vicende e scoprire i segreti che si nascondono dietro questi antichi cavalieri. Esperti di antropologia, archeologia e tradizione templare racconteranno i personaggi, gli intrighi e i luoghi che hanno caratterizzato questo ordine, entrato a far parte della nostra cultura.

E per rievocare questa atmosfera che lega il passato con il mito, è stato scelto un luogo che fa risalire le sue origini all’epoca romana: Piana Crixia, un piccolo borgo in provincia di Savona, che prende il nome da una cittadella fondata lungo il percorso della via consolare Aemilia Scauri.

Famosa per il “Fungo”, una particolare forma di erosione, alta 15 metri e protagonista di numerose leggende, Piana Crixia rappresenta quel mix di storia e mistero perfetto per ospitare un evento sui cavalieri del Tempio.

E visto che un antico detto recitava: “Bere come un Templare” - massima citata persino in una pubblicità del rinomato vino Banyuls - come location per la giornata è stato scelto O’Connell Street Irish Country Pub: un posto dove si possono trovare whiskey irlandesi, sidri e birre provenienti da tutto il mondo.

Il programma della giornata prevede:
Ore 10.30 Apertura dei lavori
Ore 11.00 Massimo Centini, “I Templari, la Sindone e i pellegrinaggi”
Ore 11.45 Fabrizio Diciotti, “I misteri dei Templari”
Ore 12.30 Fabrizio Manticelli, “Il Graal e l’esoterismo templare”
Ore 13.15 Buffet all you can eat
Dalle 14.00 Mostra sui Templari e visita al fungo di pietra

Prenotazione obbligatoria all’indirizzo info@yumebook.it o al numero whatsapp 3668077303 (Minimo partecipanti: 20 persone. Termine ultimo per le prenotazioni: venerdì 10 maggio).

La partecipazione alla conferenza, mostra e buffet ha un costo di 20 €.
Il pagamento è anticipato e può essere effettuato scegliendo una delle seguenti modalità:
- pagamento online su www.eventbrite.it
- ritiro del biglietto presso la casa editrice Yume (dal lun al ven 8.30 - 12.30 14.00 -18.00, via Cuniberti 58, Torino)
- pagamento tramite pay pal (info@yumebook.it)
- bonifico (codice Iban: IT91P0200801119000102974832, Banca: Unicredit Piazza Villari, Torino)

Ogni coppia presente sarà omaggiata di un libro sui Templari.

Chi fosse interessato, può pernottare presso il B&B La Celestina, locato presso lOConnell Street Irish Country Pub, oppure presso l’Hotel Villa Carla, poco distante (necessaria la prenotazione diretta).

Per maggiori informazioni, visitare il sito www.yumebook.it

Luogo: Piana Crixia
Città
Savona
Pubblicato
19.11.2020
Rispondi all’annuncio

Seleziona una scelta o clicca su "Altro" per inviare una nota
Caricamento in corso...
Sei sicuro di voler rimuovere la segnalazione?
Premi l’icona di installazione seleziona "Aggiungi alla schermata Home"
Entra