Master sulla didattica inclusiva - autorizzato MIUR

 

Numero annuncio
2449717
Descrizione
Il Master offre un interessante punto di vista per fronteggiare il “dilagante” nuovo fenomeno dei Disturbi e delle Difficoltà di Apprendimento. Il Master fornisce nozioni e competenze per imparare a riconoscere segni,sintomi e difficoltà oggettive e porvi rimedio, apprendendo tecniche, metodi e procedure operative risolutive. E necessario riconoscere i risultati del Metodo Globale e di quello Alfabetico e stabilire la corretta Metodologia da applicare per una “Didattica del Risultato”.
Il Master è un “Laboratorio Permanente”, teorico-pratico. I laboratori, in modo particolare, sono professionalizzanti ed offrono competenze immediatamente spendibili. Si useranno materiali di facile consumo.

LINPEF è Ente accreditato presso il MIUR, autorizzato alla formazione degli Assistenti Sociali dal CNOAS e aderente alliniziativa CARTA DEL DOCENTE. Ente con Sistema di Gestione Certificato da KIWA CERMET secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015.

ATTESTATO
Al termine verrà rilasciato un Attestato di Frequenza e un Certificato di Competenze con riconoscimento MIUR. Il Certificato ha validità per tutti gli usi consentiti dalla Legge, per esigenze concorsuali, curricolari, per aggiornamento dei docenti, qualificazione e riqualificazione professionale.

OBIETTIVI
- Fornire nozioni e strumenti per mettere in pratica le attività di supporto, sostegno e tecniche facilitanti per aiutare i ragazzi in difficoltà
- Far conoscere ai partecipanti la Legge n. 170 del 2010 nella sua applicazione pratica e nelle sue criticità.
- Far comprendere le Linee Guida per il Diritto allo Studio degli studenti con difficoltà di apprendimento
- Garantire a Tutti il diritto allapprendimento

DURATA, FREQUENZA E ORARI DELLE LEZIONI
10 mesi. 1500 ore di formazione comprensive dell’intero carico didattico.
Le lezioni in aula si terranno una volta al mese in formula weekend:
sabato ore 10.00-17.00/18.00
domenica ore 10.00-13.00/14.00

SEDI
Il Master si svolgerà presso le sedi dellIstituto Nazionale di Pedagogia Familiare di Via dei Papareschi, 11 (Angolo Piazzale della Radio) Roma e di Viale Trastevere 209, Roma.

PROGRAMMA
-Pedagogia e Didattica Speciale
-Storia del Sostegno Scolastico in Italia
-Analisi Critiche delle Nuove Norme in Materia di Disturbi Specifici di Apprendimento
-Legge 170/2010 e Linee Guida
-PDP (Piano Didattico Personalizzato): differenza tra PDP-BES e PDP-DSA
-PAI (Piano annuale per l’inclusività)
-Laboratorio di Didattica Efficace® Tecniche di Apprendimento Facilitanti per il superamento delle difficoltà di calcolo
-Laboratorio di Didattica Efficace® Tecniche di Apprendimento Facilitanti per il superamento delle difficoltà nella Scrittura (Grafia e Ortografia)
-Laboratorio di Didattica Efficace® Tecniche di Apprendimento Facilitanti per il superamento delle difficoltà nella Lettura
-Mappe Concettuali e Progettazione Didattica

DESTINATARI
Il Master si rivolge ad Insegnanti delle Scuole di ogni Ordine e Grado, ai Genitori e Nonni, a tutti i Laureati o Laureandi, agli Psicologi, Assistenti Sociali, Educatori Professionali di Comunità e Coordinatori dei Servizi, Scienze Umanistiche od affini, a Cultori della Materia, a Studenti Tirocinanti, agli Operatori Sociali e di Comunità, ai Dirigenti Scolastici, a quanti abbiano un adeguato CV.

OPPORTUNITA DI STAGE
Inserimento del CV nella banca dati di iAgorà, servizio in esclusiva solo per gli Studenti dellIstituto Nazionale di Pedagogia Familiare con le migliori offerte di Stage e Lavoro di 81 Paesi.

N.B. Il costo del Master è da intendersi in N 6 rate IVA esclusa.

PER MAGGIORI DETTAGLI RISPONDI ALLANNUNCIO O CONTATTA I RECAPITI INDICATI NEL NOSTRO PROFILO.
Città
Roma
Pubblicato
19.11.2020
Rispondi all’annuncio

Seleziona una scelta o clicca su "Altro" per inviare una nota
Caricamento in corso...
Sei sicuro di voler rimuovere la segnalazione?
Premi l’icona di installazione seleziona "Aggiungi alla schermata Home"
Entra