Corso specialistico in correzione di bozze

 

Numero annuncio
2156254
Descrizione
Oblique Studio organizza a Roma la trentasettesima edizione del corso specialistico in correzione di bozze, febbraio 2018

Giorni (6-27 febbraio 2018): mar 6 feb, gio 8 feb, mar 13 feb, gio 15 feb, mar 20 feb, gio 22 feb, mar 27 feb 2018.
Orario: 17,00-20,00.
Sede: Oblique Studio, via Arezzo 18 (metro B, fermata Bologna).
Costo: 480 € tutto compreso.
Il corso ormai consolidato si articola in 21 ore di didattica frontale, simulazioni ed esercitazioni.
La figura del correttore di bozze sta diventando sempre più richiesta anche in àmbiti diversi da quello prettamente editoriale. Aziende e pubblica amministrazione hanno capito che la qualità e la chiarezza della comunicazione dipende anche dalla correttezza formale dei testi. Il concetto di testo poi è sempre più allargato e sempre più numerosi sono i campi di applicazione della correzione di bozze. Tra quelli più recenti vanno ricordati: l’editoria elettronica, i siti internet, i contenuti multimediali in genere, il campo della pubblicità, i sottotitoli, i freepress eccetera. E non bisogna dimenticare sé stessi.
Questo corso fornisce gli strumenti necessari per lo svolgimento di una correzione di bozze professionale. Correzione di bozze del contenuto ma anche attenzione agli aspetti grafico-redazionali attraverso la conoscenza dei rudimenti (dal punto di vista del correttore di bozze) dell’impaginazione editoriale con QuarkXPress o InDesign.
Le numerose esercitazioni previste, le correzioni svolte in classe, l’approfondimento delle norme redazionali delle principali case editrici, i casi studio reali e l’assistenza dei tutor permettono agli allievi di acquisire rapidamente padronanza e familiarità con i testi da correggere. Refusi, difetti di impaginazione, errori di sintassi e grammaticali verranno scovati con semplicità e metodo. Per ogni allievo verrà tracciato un percorso di automiglioramento che permetterà, alla fine del corso, di proseguire da soli e di cercare delle opportunità di lavoro.
Città
Roma
Pubblicato
19.11.2020
Rispondi all’annuncio

Seleziona una scelta o clicca su "Altro" per inviare una nota
Caricamento in corso...
Sei sicuro di voler rimuovere la segnalazione?
Premi l’icona di installazione seleziona "Aggiungi alla schermata Home"
Entra