Corso in Antropologia e Archeologia forense-autorizzato MIUR

 

Numero annuncio
2465116
Descrizione
Il Corso illustra tecniche e competenze specifiche utilizzate nellambito dellattività di antropologia archeologica e forense durante lo scavo archeologico, nella fase di interpretazione dei dati e nei procedimenti di conservazione dei campioni prelevati. Lo studio di contesti archeologici si avvale del supporto di diverse discipline, al fine di ottenere il maggior numero di informazioni sui resti umani rinvenuti in contesti di interesse archeologico-forense e far luce sulle cause della morte o sullo stato di deposizione dei resti umani.

LINPEF è Ente accreditato MIUR, autorizzato alla formazione degli Assistenti sociali dal CNOAS e aderente alliniziativa CARTA DEL DOCENTE.Certificato da KIWA CERMET secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015.

ATTESTATO
Il Corso rilascia Attestato di Frequenza con Crediti Formativi ed Accreditamenti, laddove previsti e un Certificato di Competenze. Il Certificato ha validità per tutti gli usi consentiti dalla Legge, per esigenze concorsuali, curricolari, per aggiornamento dei docenti, qualificazione e riqualificazione professionale.

OBIETTIVI
-Fornire conoscenze sulle tematiche inerenti larcheologia funeraria, attraverso lanalisi di casi reali, in vari contesti geografici e cronologici.
-Acquisire le competenze per realizzare la ricostruzione del profilo sociale e culturale di resti, determinando caratteristiche fisiche, abitudini alimentari, possibili malattie e tratti somatici, fino alla causa della morte.
-Conoscere le modalità di utilizzo dellantropologia e dellarcheologia forense in ambito peritale e competenze pratiche nella compilazione di una scheda tecnica o di una consulenza sul ritrovamento
-Acquisire le metodologie di analisi dei resti rinvenuti nei contesti archeologici, oltre ai metodi più usati per interpretare il significato rituale e simbolico delle diverse evidenze funerarie dellantichità

DURATA DEL CORSO, FREQUENZA E ORARI DELLE LEZIONI
20 ore di formazione: 15 in aula e 5 di studio individuale
Le lezioni in aula si terranno in formula weekend:
sabato ore 10.00-17.00/18.00
domenica ore 10.00-13.00/14.00

SEDI
Il Corso si svolgerà presso le sedi dellIstituto Nazionale di Pedagogia Familiare di Via dei Papareschi, 11 (Angolo Piazzale della Radio) Roma e di Viale Trastevere 209, Roma.

PROGRAMMA
Programma
- I principi della stratigrafia archeologica
- Introduzione allArcheologia Forense
- Lo scavo archeologico: tecniche di scavo in necropoli ed estrazione dei resti umani:
gli strumenti
le fasi dello scavo
la delimitazione della fossa
l’esposizione dello scheletro
la documentazione fotografica
il rilievo archeologico
la scheda tafonomica
le campionature
la rimozione dello scheletro
l’imballaggio.
- L’ideologia, i riti e le pratiche funerarie dellantichità. Tipologia delle sepolture e dei corredi. Il problema della cremazione e dell’inumazione.
- Il processo di decomposizione dei resti umani
- Introduzione alla tafonomia archeologica: la determinazione del sesso e dell’età alla morte, l’osteometria, l’odontologia, la paleopatologia, la ricostruzione delle attività fisiche e l’analisi dei resti cremati
- Individuazione delle cause della morte
- Le ricostruzioni facciali
- Uso dellantropogia e ed archeologia forense in ambito peritale
- Compilazione di una scheda tecnica e consulenza sul ritrovamento

SPENDIBILITA
Il corso permette a figure professionali di diversa formazione di utilizzare il proprio profilo professionale per rivestire un ruolo tecnico nelle attività di prelievo ed interpretazione dei resti umani nei contesti archeologici.
Il corso può contribuire allo svolgimento, in ambito giudiziario, delle funzioni di Consulente Tecnico d’Ufficio (CTU), di Perito e di Consulente Tecnico di Parte (CTP) e di collaboratore ausiliario della Polizia Giudiziaria in qualità di Esperto, nonché l’attività di consulente di magistrati, avvocati, istituzioni, organizzazioni, enti locali, privati e forze dell’ordine. Permette, inoltre, di utilizzare le tecniche di indagine proprie delle scienze archeologiche per ottenere informazioni aggiuntive nell’analisi della scena di un crimine.

DESTINATARI
Diplomati, laureandi e laureati con idoneo C.V.

OPPORTUNITA DI STAGE
Inserimento del CV nella banca dati di iAgorà, servizio in esclusiva solo per gli Studenti dellIstituto Nazionale di Pedagogia Familiare con le migliori offerte di Stage e Lavoro di 81 Paesi.

N.B.
Il costo del Corso è da intendersi IVA esclusa

PER MAGGIORI DETTAGLI RISPONDI ALLANNUNCIO O CONTATTA I RECAPITI INDICATI NEL NOSTRO PROFILO.
Città
Roma
Pubblicato
19.11.2020
Rispondi all’annuncio

Seleziona una scelta o clicca su "Altro" per inviare una nota
Caricamento in corso...
Sei sicuro di voler rimuovere la segnalazione?
Premi l’icona di installazione seleziona "Aggiungi alla schermata Home"
Entra