I QUATTRO VOLTI DI DANTE

Numero annuncio
2345274
Descrizione
Un ciclo di 4 incontri, ad ingresso libero, che si terranno di Venerdì, alle 21.30 a partire dal 1 Marzo nei locali dell’Associazione Archeosofica di Pistoia, in Piazza dello Spirito Santo, 1.

“Manifesta cosa è che ogni cosa, che con fatica sacquista, avere alquanto più di dolcezza che quella che vien senza affanno. La verità piana, perciò chè tosto compresa con piccole forze, diletta e passa nella memoria. Adunque, acciò che con fatica acquistata fosse più grata, e perciò meglio si conservasse, li poeti sotto cose molto ad essa contrarie apparenti, la nascosero”
Così Boccaccio nel “Trattatello in laude di Dante”, spiega il motivo dello scrivere per allegoria.
Una vera e propria arte messa in campo per risvegliare in ognuno di noi il desiderio di conquista di ciò che è nascosto “sotto il velame”.
Ed è proprio con questa antica arte che è stata scritta la Divina Commedia di Dante. Un’arte che ci rimanda ad una certa letteratura antica che tramanda ai posteri una speciale conoscenza, tradizione sapienziale sotto il velo dei poemi eroici, delle leggende strane che ricordano i modi allegorici delle Scritture, di Virgilio, Omero, Ovidio, Lucano, Stazio e tanti altri ancora, al quale lo stesso Dante fa sempre riferimento. Infatti nel IV canto dell’inferno incontra questi poeti e lui diventa della “loro schiera”, fu “sesto fra cotanto senno”, entra con il suo scrivere per allegoria a far parte della “bella scola dell’altissimo canto”. Diventa il vate antico, la guida divina che portava a tutti gli uomini una conoscenza che era solo in parte umana.
E questa speciale conoscenza si presenta al lettore con quattro chiavi di lettura, con quattro volti che devono essere indagati, i quattro sensi di cui Dante ci parla nel Convivio: il senso letterale, quello morale, quello allegorico e quello anagogico.
Nei quattro incontri si cercherà di dare tutti gli strumenti per svelare i 4 volti di Dante, cercando di arrivare fin dove sarà possibile alla “dottrina ascosa sotto il velame de li versi strani”.

Programma incontri:
1 marzo – VOLTO 1: la Lettera
8 marzo – VOLTO 2: il Simbolo
15 marzo – VOLTO 3: l’Allegoria
22 marzo – VOLTO 4: l’Anagogia

Per informazioni: 057321414
Fb: Associazione Archeosofica - Archeosofia a Pistoia
Blog: archeosofiapistoia.wordpress.com
Città
Pistoia
Pubblicato
19.11.2020
Rispondi all’annuncio

Seleziona una scelta o clicca su "Altro" per inviare una nota
Caricamento in corso...
Sei sicuro di voler rimuovere la segnalazione?
Premi l’icona di installazione seleziona "Aggiungi alla schermata Home"
Entra