Il laboratorio erboristico: conosci il tuo temperamento

 

Numero annuncio
2209588
Descrizione
Nel mese di Febbraio 2018 si terrà, presso l’Associazione Archeosofica di Pistoia, un corso di Erboristeria dedicato allo studio del temperamento individuale.
Chi di noi infatti non vorrebbe avere una sana e robusta costituzione che ci tenga lontano dai malanni di stagione e da quei disturbi che spesso ci infastidiscono fin dalla gioventù, molte volte ripresentandosi nei momenti meno opportuni?
Del resto si può dire che il ragionamento sulle costituzioni è decisivo ai fini di una terapia efficace e durevole nei suoi risultati, perché la costituzione o temperamento individuale è il supporto costante che ci accompagna per tutto il corso della nostra esistenza, trasmesso dai nostri antenati e rafforzato dalle corrispondenti vibrazioni astrali del concepimento e della nascita.
Ciò è comprensibile se partiamo dal presupposto che l’essere umano non è soltanto un insieme di cellule, organi e apparati, ma anche un complesso costituito da sentimenti, pensieri, istinti, cioè da una controparte energetica, della quale tra l’altro la scienza contemporanea prende sempre più coscienza. Psicosomatica, epigenetica, psiconeuroendocrinoimmunologia (PNEI), bioclimatologia medica sono soltanto alcune delle recentissime branche della medicina che, seppur timidamente, cercano nuovamente di guardare all’essere umano nella sua integrità di corpo e psiche, in continuo contatto con ciò che lo circonda, e ne inseguono le evidenze scientifiche.
In verità questa visione integrale dell’essere umano sta alla base della nostra civiltà occidentale, come anche di quella orientale e della medicina cinese.
Fu la genialità di Ippocrate e dei filosofi presocratici che permise di definire con esattezza il concetto di temperamento individuale in quella che è passata alla storia come Teoria umorale o dei Quattro Elementi. Questa scienza non è mai stata abbandonata nel corso dei secoli e, via via travestita con nuovi nomi e nomenclature, è arrivata fino a noi.
Durante il corso ci occuperemo nei dettagli di questa teoria e della sua applicazione pratica per ottenere una migliore condizione del corpo e della psiche. Nel corso degli incontri vedremo in dettaglio la classificazione dei quattro temperamenti di base, dando un’occhiata anche all’oriente ed alla sua lunga tradizione. Comprese le caratteristiche generali dei temperamenti puri e dei principali tipi misti, impareremo a calcolare la nostra costituzione e vedremo le eventuali strategie da porre in atto per riequilibrare eventuali squilibri con l’ausilio dell’erboristeria e dello stile di vita. Vedremo quindi alcune preparazioni erboristiche, tratte dal testo “Guarire con le piante Medicinali” di Tommaso Palamidessi, adatte per i vari tipi.
Il corso comincerà Mercoledì 7 febbraio e proseguirà per sei, sempre di Mercoledì, incontri alle 21.30 presso la sede dell’Associazione Archeosofica in Piazza dello Spirito Santo, 1 a Pistoia.
Città
Pistoia
Pubblicato
19.11.2020
Rispondi all’annuncio

Seleziona una scelta o clicca su "Altro" per inviare una nota
Caricamento in corso...
Sei sicuro di voler rimuovere la segnalazione?
Premi l’icona di installazione seleziona "Aggiungi alla schermata Home"
Entra