CORSO DI ERBORISTERIA

 

Numero annuncio
2349687
Descrizione
L’Associazione Archeosofica propone un Corso di ERBORISTERIA in 6 lezioni che si terrà in Piazza dello Spirito Santo 1 a Pistoia.
La conoscenza della fitoterapia può venirci in aiuto in molte occasioni. Le piante possono essere un alleato prezioso da conoscere e saper utilizzare. Per esempio, per i fastidiosi disturbi quotidiani, sarebbe utile predisporsi un piccolo armadietto con tanti rimedi pronti all’uso. Questo sarà il tema del primo incontro. Altre tematiche di studio: stress, stanchezza e memoria, preparati erboristici con i fiori della primavera, benessere della pelle e depurazione, vini, elisir e aceti dalla tradizione, associabilità delle piante medicinali.
Le lezioni si terranno di lunedì alle 19,00 e, in replica, di mercoledì alle 21,30 a partire da lunedì 11 Marzo 2019.
Per info: 3924892366 / 057321414
Blog: https://archeosofiapistoia.wordpress.com/


CORSO DI ERBORISTERIA

L’Associazione Archeosofica di Pistoia propone un Corso di ERBORISTERIA in 6 lezioni, che si terrà in Piazza dello Spirito Santo 1 a Pistoia.
Il corso verrà presentato Lunedì 11 Marzo alle 19,00 ed, in replica, Mercoledì 13 Marzo alle 21,30 .
Le lezioni si terranno di Lunedì alle 19,00 e, in replica, di Mercoledì alle 21,30.
Programma delle lezioni:
1. L’armadietto dell’erborista: piante utili per i disturbi quotidiani. Tinture e polveri. Un foruncolo all’improvviso: un impacco risolvente. Piante trattate: Salvia, Menta, Cipresso e Limone.
2. Vini, liquori e aceti dalla tradizione: un liquore per ben digerire, Elisir per i disturbi neurovegetativi, il Vino Cordiale le virtù dell’aceto e formulazione di alcuni acetoliti. Alcune piante trattate: Rosmarino, Anice, Sambuco. Posologia e dosaggio.
3. Stress, stanchezza e memoria: l’importanza della depurazione e i succhi vegetali, infusi e decotti, i biscotti rigeneranti. Piante trattate: Tarassaco, Lampone, Biancospino, Tiglio, Basilico e Ginko Biloba.
4. Bellezza e benessere con i fiori: Rosa, Calendula, Lavanda, Viola, Papavero rosso. Gli sciroppi medicinali, Creme lenitive. Influsso lunare e tempi di somministrazione.
5. Salute e benessere della pelle, fitocosmesi: lozioni antirughe e antiforfora, preparati doposole. Le argille, fonte di bellezza. Piante trattate: Bardana, Iperico, Ortica, Edera.
6. Larte di comporre una tisana: simpatie, antipatie e associabilità tra le specie officinali. Preparazione di tinture composte.

La conoscenza della fitoterapia può venirci in aiuto in molte occasioni. Le piante possono essere un alleato prezioso da conoscere e saper utilizzare. Per esempio, per i fastidiosi disturbi quotidiani, sarebbe utile predisporsi un piccolo armadietto con tanti rimedi pronti all’uso. Questo sarà infatti il tema del primo incontro. La fitoterapia è un’arte antica quanto l’uomo e quindi esistono tante ricette dalla tradizione secolare di vini, elisir medicinali e acetoliti, preparazioni forse meno conosciute ma altrettanto utili e importanti, che tratteremo nella seconda serata.
Viviamo in un’epoca nella quale stress, stanchezza e memoria sovra stimolata sono problematiche molto frequenti, Vedremo quindi il trattamento di questi disturbi attraverso specifiche preparazioni. Il quarto incontro sarà dedicato ai fiori officinali, con i quali realizzeremo sciroppi e creme lenitive.
Non trascureremo poi il benessere (che vuol dire anche bellezza) della nostra pelle: nel quinto incontro ci occuperemo infatti della fitocosmesi ovvero delle piante più utili per l’apparato tegumentario. Infine, dalla tradizione, una serata dedicata all’arte di comporre una tisana per imparare ad utilizzare la sinergia delle specie medicinali. Vedremo come questa tecnica si applica anche alle tinture.
Per info: 3924892366/057321414.

Città
Pistoia
Pubblicato
19.11.2020
Rispondi all’annuncio

Seleziona una scelta o clicca su "Altro" per inviare una nota
Caricamento in corso...
Sei sicuro di voler rimuovere la segnalazione?
Premi l’icona di installazione seleziona "Aggiungi alla schermata Home"
Entra