ANTICA BOTTEGA DI RESTAURO MOBILI ED ANTICHITÀ

 

Numero annuncio
2679458
Descrizione
Prendiamo in cura mobili di tutte le epoche e li riportiamo agli antichi splendori rispettando al massimo le loro caratteristiche: il legno, le patine, le ferrature.
Nel grande laboratorio di restauro continuiamo la tradizione artigiana con l’obiettivo di prenderci cura dei mobili o di recuperare la loro integrità, armonia e fascino, rispettando la patina e i segni del tempo. Qui ci dedichiamo all’arte del restauro con il prezioso aiuto di restauratori esperti intervenendo su mobili unici che richiedono attenzioni sempre specifiche.
I primi interventi per restaurare mobili antichi sono quelli di pulizia e consolidamento, seguono il trattamento antitarlo, l’integrazione delle parti mancanti con tasselli, la ricostruzione delle guide dei cassetti, la ripresa del colore, per concludere poi con la finitura a cera o la lucidatura a spirito.
Il laboratorio è il luogo dove i restauratori si tramandano i loro segreti: come smacchiare il legno, togliere l’imbarcatura di una tavola, integrare un intarsio, realizzare un intaglio perfetto o ravvivare una patina opacizzata.
Anche noi conserviamo gelosamente i nostri segreti; li condividiamo solo con gli armadi, i cassettoni, i tavoli, gli stipi, le credenze, le librerie e tutti i mobili antichi con cui trascorriamo il tempo nel nostro laboratorio.

Restaurare un mobile in stile shabby?
Negli ultimi anni, si è sentito molto parlare dello stile shabby chic. Shabby significa “invecchiato, usurato”, quindi un aggettivo che descrive qualcosa di vecchio, nel mondo della moda si direbbe vintage. Uno stile che ha influenzato non solo le passerelle, ma soprattutto anche l’arredamento.
Ecco, se si ha a disposizione un mobile danneggiato dal tempo, lo si può riportare ad antico splendore, secondo lo stile shabby.

In tanti anni di ricerca e passione ho raccolto un piccolo tesoro: una collezione di attrezzi antichi per la lavorazione del legno adatti anche per restaurare mobili antichi. Una raccolta unica, gelosamente custodita, che traccia la storia materiale e tecnologica degli attrezzi utilizzati nelle antiche botteghe artigiane.
Oggetti che raccontano attraverso le proprie forme il lavoro di mani esperte, capaci di utilizzare al meglio gli strumenti del mestiere per sbozzare, sagomare, piallare, tornire e lavorare il legno.
Siamo disponibili per interventi anche al domicilio.
Per preventivi e/o appuntamenti chiamare:
Cell. 328 8364712
Tel. 081 3143789
Città
Napoli
Pubblicato
22.11.2023
Espandi mappa
Rispondi all’annuncio

Seleziona una scelta o clicca su "Altro" per inviare una nota
Caricamento in corso...
Sei sicuro di voler rimuovere la segnalazione?
Premi l’icona di installazione seleziona "Aggiungi alla schermata Home"
Entra