ARCIERI -MESTIERI E MUSICI ARCIERI - MESTIERI E MUSICI - RIEVOCAZIONE MEDIEVALI

 

Numero annuncio
2523772
Descrizione
ARCIERI -MESTIERI E MUSICI ARCIERI - MESTIERI E MUSICI - RIEVOCAZIONE MEDIEVALI – ALLESTIMENTI VITA DA CAMPO – SBANDIERATORI DANZE RINASCIMENTALI – ANTICHI MESTIERI – MERCATO STORICO – EVENTI AZIENDALI – EVENTI PRIVATI – EVENTI PUBBLICI

La Compagnia Arcieri è nata nel 2004 inizialmente allo scopo di conoscere, approfondire e promuovere l'arcieria storica. Negli anni successivi l'associazione si è ampliata con l'inserimento di altre attività culturali come la musica antica, la danza, la ricostruzione di antichi mestieri e altre attività in relazione con la rievocazione storica e l'archeologia sperimentale.
Ogni anno i componenti dell’Associazione partecipano a numerose manifestazioni culturali erievocazioni storiche riscuotendo sempre interesse.
Nel 2015 la Compagnia è stata segnalata, dalla rivista “Medioevo” fra i migliori cinque gruppi storici d’Italia.
Fra le principali attività culturali della Compagnia vi è la realizzazione di laboratori didattici, nel corso dei quali vengono mostrati alcuni mestieri medievali, con la possibilità di parteciparvi attivamente.
Per comodità espositiva di seguito verranno descritti i singoli banchi con la specifica attività.
TINTORE : Con il laboratorio del tintore gli studenti ed il pubblico hanno modo di osservare la tintura delle stoffe con pigmenti naturali, con un procedimento comunemente in uso nel basso medioevo. Le stoffe attraversano prima un passaggio chiamato mordenzatura, poi vengono tinte con la radice di robbia per ottenere il rosso e con la curcuma per ottenere il giallo (la curcuma nel medioevo era usata più come spezia che come tintura, ma noi abbiamo deciso comunque di usarla perché più immediata). Vengono anche spiegate altre tinture, con particolare attenzione al guado, usatissimo a Rieti e in Toscana, nel medioevo e in età moderna.
SCRIPTORIUM : I visitatori e gli studenti possono essere trasportati sui banchi di scuola di 700 anni fa, imparando a realizzare e poi ad utilizzare l’inchiostro ferrogallico, il più famoso inchiostro in uso nel medioevo. Viene mostrata la realizzazione partendo dalle galle di quercia, il solfato di ferro, la gomma arabica e l’aceto, secondo un procedimento descritto in diverse fonti dell’epoca. Alla fine con una penna d’oca o di falco potranno provare a scrivere su uno scrittoio, ispirato alle iconografie, intingendo la penna in un calamaio ricavato da un corno.
• Info e contatti:
• LINEA1 : + 39.02.45493714
- MOB :+39.335.1292893
- MOB: +39.340.1509225
Città
Milano
Pubblicato
05.04.2024
Espandi mappa
Rispondi all’annuncio

Seleziona una scelta o clicca su "Altro" per inviare una nota
Caricamento in corso...
Sei sicuro di voler rimuovere la segnalazione?
Premi l’icona di installazione seleziona "Aggiungi alla schermata Home"
Entra