MOBY DICK E ALTRE BALLATE DEL MARE

 

Numero annuncio
2417581
Descrizione
Un racconto in musica ispirato ai grandi narratori dell’epica di mare.
Un viaggio che imbarca gli spettatori su un’immaginaria baleniera o su un vecchio tramp steamer (quei cargo di scarso tonnellaggio non appartenenti a grandi compagnie di navigazione, che viaggiano di porto in porto cercando carichi occasionali da trasportare) per raccontare attraverso la narrazione e le canzoni, la grande avventura dell’essere umano che si trova ad essere allo stesso tempo Ismaele e Achab, il vecchio marinaio e il gabbiere Maqroll, alle prese con i venti contrari e la bonaccia, gli albatros e i mostri marini, bussole impazzite e ammutinamenti.
Le parole di Melville, Coleridge, Mutis, Conrad, Enzensberger si muovono come canti di sirene dal Pequood al Bounty, dall’Alcion al Titanic attraverso il racconto avventuroso e febbrile di Giorgio Olmoti e le canzoni originali di Federico Sirianni, accompagnate dalla fisarmonica di Matteo Castellan.

FEDERICO SIRIANNI
Cantautore genovese, adottato da Torino in età adulta. Ospite giovanissimo al Premio Tenco 1993, vince in seguito il Premio Recanati della Critica (2004), il Premio Bindi (2006) e il Premio Lunezia Doc (2010). Ha pubblicato quattro dischi e il libro/disco “ L’uomo equilibrista”. Il disco “Nella prossima vita” (2013) realizzato insieme agli GnuQuartet è stato definito da molti critici “il disco italiano più bello dell’anno”, mentre l’ultima produzione discografica, “Il Santo” (2016), ha ricevuto la Menzione Speciale del Club Tenco per la manifestazione Musica contro le mafie. E’ autore musicale e attore per il Teatro della Tosse di Genova, ha insegnato Songwriting alla Scuola Holden di Torino ed è Tutor per il progetto della Regione Liguria “Cantautori nelle scuole”.

GIORGIO OLMOTI
Storico dei linguaggi mediali e storyteller, si occupa professionalmente del rapporto tra media e storia attraverso un’intensa attività con i principali editori italiani e con strutture didattiche e museali. Realizza prodotti multimediali e tiene corsi e seminari sulla didattica digitale. In parallelo a questa attività, propone da oltre vent’anni le sue storie al pubblico, avvalendosi di un repertorio vastissimo, che passa dalla narrazione di opere pittoriche e fotografiche al racconto di periodi storici attraverso l’utilizzo di parole, musica e immagini. La gran parte dei materiali utilizzati per la narrazione, sempre diversa perché raccontata e mai letta, sono originali. Nella proposta narrativa al pubblico Giorgio Olmoti si avvale della collaborazione di musicisti e cantautori importanti, primo tra tutti il cantautore genovese Federico Sirianni. Nel corso degli anni queste attività hanno contribuito alla costruzione di una consistente memoria orale e visuale. Vive tra Torino, un bosco friulano e un’isoletta sperduta nel Mediterraneo.

MOBY DICK E ALTRE BALLATE DEL MARE
Di e con Federico Sirianni & Giorgio Olmoti

24 novembre 2019
Domenica h 19:00

Teatro Linguaggicreativi
Via Eugenio Villoresi 26 Milano

INFO E BIGLIETTERIA
TEATRO LINGUAGGICREATIVI
Via Eugenio Villoresi, 26 20143 – Milano (MM2 Romolo)


BIGLIETTI
Intero: 15 euro
Studenti e under 26: 10 euro
Under18: 5 euro
Over 65: 10 euro
Convenzionati: 12 euro

CONTATTI
Tel. 0239543699 / Cell. 3274325900
biglietteria@linguaggicreativi.it
www.linguaggicreativi.it


Città
Milano
Pubblicato
19.11.2020
Rispondi all’annuncio

Seleziona una scelta o clicca su "Altro" per inviare una nota
Caricamento in corso...
Sei sicuro di voler rimuovere la segnalazione?
Premi l’icona di installazione seleziona "Aggiungi alla schermata Home"
Entra