Seminario estivo intensivo Sì, viaggiare…

 

Numero annuncio
2242823
Descrizione
Il corso si svolge dal 19/06/2018 al 24/06/2018 .

Giorni della settimana: Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica dalle 20:00 alle 23:00.


Sì, viaggiare… laboratorio di teatro “IN movimento”, seminario estivo intensivo di recitazione, si svolgerà tutto in una settimana, dal 19 al 24 giugno e culminerà con una replica della messa in scena realizzata.

A chi si rivolge
Il laboratorio è rivolto ad attori professionisti e non, a curiosi e a viaggiatori. Ma soprattutto a tutti coloro che hanno voglia di sperimentare e condividere un’esperienza alla scoperta delle possibilità del proprio corpo, della propria voce e della letteratura di viaggio.

Tema
Indie Orientali, Sudamerica, Inferno e Paradiso, Antica Grecia, Riviera Romagnola, città visibili e invisibili: mentre si avvicina l’estate e alcuni di noi progettano viaggi (lontani, vicini, low cost o di lusso, in solitaria o in compagnia) noi scegliamo di raccontare, danzare, cantare, sognare di viaggi attraverso un laboratorio di teatro IN movimento. IN movimento, non DI movimento.

“IN movimento”, perché sappiamo da dove partiremo, ma non conosciamo la nostra meta. A dettare la rotta, sarà l’equipaggio che incontreremo lungo il cammino. “In movimento” perché da sempre gli attori si muovono nomadi, da sempre impegnati a “spostarsi”, se non fisicamente (alla ricerca di pubblici, teatri, denari e successi) almeno metaforicamente: da una storia all’altra, da una vita all’altra, da un’emozione all’altra, sempre proiettati a superare i propri confini e cercare, cercare ALTROVE. “IN movimento” perché “viaggeremo” nella storia della letteratura, da Omero a Dante, a Ludovico Ariosto, da Jonathan Swift a Jack Kerouak, da Italo Cavino, a Paolo Rumiz, a Tiziano Terzani, seguendo le tracce di un cammino che si sviluppa “sulla strada”, alla ricerca delle ragioni profonde che spingono il viaggiatore (e l’attore) a lasciare il noto per l’ignoto, la sicurezza per l’incertezza, la quotidianità per lo stupore. “IN movimento” perché tutto il teatro, infondo, è come un viaggio: un viaggio alla scoperta delle potenzialità espressive del proprio corpo e della propria voce, un viaggio dentro il testo, un viaggio che va da me a fuori, da me all’altro.

Programma
Durante questa settimana di lavoro Stefano Annoni e Alessia Gennari, “dinamica” coppia di teatranti IN movimento, guideranno i partecipanti in un percorso che utilizzerà il corpo, la voce, il canto, il ballo, i testi (sia proposti dai conduttori, che eventualmente dai partecipanti stessi) per costruire un percorso, “un viaggio” appunto, capace di passare dalle Sirene di Ulisse alle istruzioni di decollo e atterraggio fornite dalle hostess sugli aerei, per giungere a una meta, un resoconto di viaggio più che un vero e proprio spettacolo, che verrà presentata al pubblico esterno a conclusione del percorso.

Calendario
Primo incontro martedì 5 giugno dalle 20:00 alle 23:00

Martedì 19 giugno dalle 20:00 alle 23:00

Mercoledì 20 giugno dalle 20:00 alle 23:00

Giovedì 21 giugno dalle 20:00 alle 23:00

Venerdì 22 giugno dalle 20:00 alle 23:00

Sabato 23 giugno dalle 10:30 alle 17:30

Domenica 24 giugno dalle 15:30 fino alla messa in scena



Messa in scena
Domenica 24 giugno ore 20:30



Dove
Il corso si svolgerà presso la sede di Teatro Linguaggicreativi, in via Villoresi 26 (MM2 Romolo).



Info e iscrizione
Promozione per gli allievi dell’anno in corso 2017/18 della Scuola di Teatro Linguaggicreativi.
Città
Milano
Pubblicato
19.11.2020
Rispondi all’annuncio

Seleziona una scelta o clicca su "Altro" per inviare una nota
Caricamento in corso...
Sei sicuro di voler rimuovere la segnalazione?
Premi l’icona di installazione seleziona "Aggiungi alla schermata Home"
Entra