Conoscere e usare la voce, dal respiro all'espressività. Seminario di voce condotto da MIchele D

 

Numero annuncio
2240465
Descrizione
LAB121 propone seminario di voce condotto da Michele Di Giacomo.
DOVE: LAB121, spazio teatrale in Corso Di Porta Romana 121, fermata metropolitana MM3 Porta Romana
QUANDO: Sabato 21 e domenica 22 Aprile dalle 10.00 alle 19.00 (con un’ora di pausa) iscrizioni entro lunedì 16 aprile

IL SEMINARIO: La voce è lo strumento principale con cui comunichiamo in teatro e nella vita ma spesso non riusciamo a controllarla al meglio per condurla dove noi vogliamo, perché sostenga il lavoro emotivo e di costruzione del personaggio. Come possiamo imparare a controllare la voce?
Le tecniche legate all’uso della voce si riassumo nella materia chiamata Dizione. Termine ostico, forse asettico. Ma dizione non è solo la pronuncia corretta degli accenti, dizione significa allenare tutte le tecniche vocali che ci portano al recitare.
Le lezioni saranno divise in due parti. La prima parte comincia dal respiro e prosegue con un training di riscaldamento vocale con esercizi di articolazione e risveglio dei risuonatori. Poi si passerà ad esercizi e giochi sul tempo, ritmo, tono, volume, per imparare a gestire tutti gli elementi che caratterizzano una buona fonazione. La seconda parte è legata all’espressività e si lavorerà su testi tramite esercizi di lettura in gruppo, singola e recitazione. Un weekend per immergersi in un lavoro di tecnica ed espressività vocale che può sorreggerci ed aiutarci quando dobbiamo leggere in pubblico o recitare.
IL DOCENTE: Nato e cresciuto a Cesena, Michele Di Giacomo,
si diploma come attore alla Scuola D’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano nel 2005. Collabora col maestro Massimo Castri per 5 anni all’interno di ERT, in un percorso di perfezionamento e spettacoli.
E’ Mark Renton in “Trainspotting” di Sandro Mabellini, Trelkovsky ne “L’inquilino del terzo piano” di Claudio Autelli, Il figlio nei “Sei personaggi in cerca d’autore” di Giulio Bosetti ed Eugenio nella “Bottega del Caffè” di Giuseppe Emiliani. Lavora tra gli altri coi registi: Daniele Salvo, Marco Plini, Bruno Fornasari, Massimo Navone, Maurizio Schmidt, Roberto Trifirò incontrando varie realtà produttive dal Teatro Carcano, allo Strabile dell’Umbria, all’INDA, al Teatro Filodrammatici, alle giovani compagnie Dionisi, Incauti, Guinea Pigs e Lab121. Viene premiato nel 2011 col Premio alla creatività Elisabetta Turroni per lo spettacolo “Freddo” di Lars Noren, prodotto da ERT.
Lavora al cinema con Silvio Soldini e in televisione per fiction, sit-com e pubblicità.
Nel 2015 fonda a Cesena la Compagnia ALCHEMICO TRE con cui realizza progetti culturali e di formazione e gli spettacoli: “In Trincea”, testo con cui vince il Premio Speciale nel “Premio Giovani Realtà del Teatro 2014”, “RMagnifiche Presenze” e il monologo “Le Buone Maniere. I fatti della Uno Bianca” prodotto da ERT, Cantiere Moline 2015/16 e “Giovani Coraggiosi”, in un percorso tra memoria e storia.

Per info e iscrizioni
formazione@lab121.it
02 84564535
342 1259421
Città
Milano
Pubblicato
19.11.2020
Rispondi all’annuncio

Seleziona una scelta o clicca su "Altro" per inviare una nota
Caricamento in corso...
Sei sicuro di voler rimuovere la segnalazione?
Premi l’icona di installazione seleziona "Aggiungi alla schermata Home"
Entra