Workshop per attori con Serra Bernhardt

 

Numero annuncio
2315910
Descrizione
Il workshop condotto da Serra Bernhardt è rivolto ad attori professionisti che vogliono intraprendere un corso di aggiornamento. Serra Bernhardt durante il workshop approfondirà il tema dello spettacolo Je Suis Catherine Deneuve in scena l’1 e 2 dicembre a Teatro Linguaggicreativi.

Quando: il corso si svolge dal 26 al 30 novembre.
Giorni della settimana: Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, dalle 10:00 alle 15:00.
Il venerdì 30 alle 20:30 ci sarà la messa in scena finale.

Tema:
“Today. Aujourd’hui. Oggi. Siamo nell’epoca di : «Je Suis».
Je suis Charlie. Je suis Kenya. Je suis Migrant. Je suis qualcosa o qualcuno o un evento. Ci penso tanto. Sono colpita. Poi, ho vissuto «Je suis Charlie» a Parigi. Dopo un anno in tournée ero nella mia città proprio durante questo periodo strano. Ero proprio vicina alla strage.
« Je suis Charlie ». Racchiude troppe cose in una frase. Troppe.
Chi siamo? Che lingua parliamo? Oggi siamo tutto. E siamo niente. Siamo un riflesso di noi stessi. Pure me.
Cercheremo di capirlo chi siamo con sincerità, umorismo, con il corpo, con testi e silenzi. Ogni mattina si inizia con un riscaldamento fisico per passare dal corpo alla voce. E poi verrà il testo. Che scriveremo. Canteremo anche. Useremo oggetti, installazione, video e testo.”

Docente
• Serra Bernhardt è un’artista franco-italiana di 35 anni, abita a Parigi e vive tra la Francia e l’Italia. Ha studiato danza, teatro e canto e si è formata come attrice presso l’ERAC (Accademia Regionale di Attori di Cannes) e presso Les Ateliers de l’Ouest –Acting School, sotto la direzione di Steve Kalfa. Ha lavorato anche bilingue con il Teatro Francese di Milano, presentando al Teatro dei Filodrammatici lo spettacolo «L’Ultima Notte di Don Giovanni». Ha lavorato in Francia con il regista Mamadou Dioume (Peter Brook Company), Anne Laure Bourgeois al Teatro Stabile di Angers.
Porta in scena e partecipa a numerosi progetti di performance dove l’estetica, il messaggio attraverso il corpo, la musica sono punti fondamentali della sua ricerca. Ha lavorato con registi e coreografi come Herman Diephuis e Lenio Kaklea al Teatro Nazionale du Châtelet. Ha dato vita ad una performance che denuncia la società dei consumi, «Blanche Neige Le Banquet» al Centro Pompidou della regista Catherine Bay. Ha lavorato in Italia con Rodrigo Garcia e Claudio Tolcachir alla Biennale di Teatro di Venezia e Chiara Guidi nell’ambito del Festival Puerilia.
Insegna teatro a bimbi, adolescenti e adulti attraverso un lavoro corpo/voce/testo. Il suo work in progress “Le Monde Des Vivants/Il Mondo Dei Vivi” creato e presentato a Parigi al Festival Impromptus sta girando attualmente in tournée. Di recente ha lavorato con Simon Abkarian, attore del Théâtre du Soleil di Ariane Mnouchkine e ha partecipato ad una creazione collettiva sulle donne in prigione «Too Much Time» e continua il suo lavoro incontrando artisti europei e creando un network umano ed artistico al livello internazionale.

Dove: Teatro Linguaggicreativi | via Eugenio Villoresi, 26 (MM2 Romolo)

Per le iscrizioni inviare il proprio CV a: scuola@linguaggicreativi.it

Per avere maggiori info, passare dal sito: http://www.linguaggicreativi.it/corsi/workshop-condotto-da-serra-bernhardt/
Città
Milano
Pubblicato
19.11.2020
Rispondi all’annuncio

Seleziona una scelta o clicca su "Altro" per inviare una nota
Caricamento in corso...
Sei sicuro di voler rimuovere la segnalazione?
Premi l’icona di installazione seleziona "Aggiungi alla schermata Home"
Entra