Laboratorio Autori Americani

 

Numero annuncio
2304290
Descrizione
Il corso si svolge dal 17/10/2018 al 24/04/2019.

Giorni della settimana: Mercoledì dalle 20:00 alle 23:00.





A chi si rivolge
Il laboratorio è rivolto agli allievi che hanno già una buona esperienza teatrale alle spalle. A seguito di un triennio nel quale si sono appresi i principi fondamentali del lavoro dell’attore, si passa a una fase di studio avanzata.



Programma
Il laboratorio annuale si concentra sulla drammaturgia contemporanea, nello specifico su autori americani come Arthur Miller e Tennessee Williams, che costringono l’allievo a far tesoro della recitazione classica e a far capolino su quel realismo psicologico, che ha trovato poi la sua forma d’espressione piena nel cinema.

Si affronterà un training intorno al gesto psicologico e alle catene d’azioni, per risvegliare la parte sensoriale dell’attore e ritrovare una connessione con l’altro il più autentica possibile.

In concomitanza al training affronteremo un’approfondita analisi del testo proposto, rigorosamente scelto e adattato in base alla conformazione del gruppo. L’analisi verterà sui temi, il contesto e i valori per i quali i personaggi agiscono, tenendo sempre presente gli obiettivi e le forze in lotta.

Il proprio personaggio sarà affidato all’attore già nei primi incontri, in modo da lavorarci immediatamente in analisi attiva sul palcoscenico e costruirlo passo passo nei dettagli emotivi attraverso studi di scene inizialmente liberi nella scoperta, poi strutturati dentro una regia.

Tutto il lavoro sarà fin da subito orientato alla messinscena finale.



Weekend Intensivo
Il laboratorio prevede anche un weekend intensivo in queste date:

sabato 27 e domenica 28 aprile 2019 (ore 10.30-17.30)



Spettacolo finale
A fine corso sono previste 2 repliche serali dello spettacolo il 3, 4 e 5 maggio 2019 presso il Teatro Linguaggicreativi.



Luogo
La sede del corso è in via di definizione.

Città
Milano
Pubblicato
19.11.2020
Rispondi all’annuncio

Seleziona una scelta o clicca su "Altro" per inviare una nota
Caricamento in corso...
Sei sicuro di voler rimuovere la segnalazione?
Premi l’icona di installazione seleziona "Aggiungi alla schermata Home"
Entra