CREATIVE DANCE DESTINATION

 

Numero annuncio
2351045
Descrizione
CREATIVITY DANCE DESTINATION è il corso di coreografia e creatività organizzato e promosso da DANCEHAUSpiù, Centro di Produzione Nazionale della Danza, con sede a Milano. Un programma di formazione full immersion che permetterà ai partecipanti di presentare un elaborato di ricerca e di essere selezionati, a conclusione del percorso, per il progetto “VIVAIO”, il bacino dei giovani artisti sostenuti e promossi dal Centro.
Il progetto che si svolgerà a Milano presso le sale di DanceHaus Susanna Beltrami, splendida location adibita al lavoro del danzatore, e in altri luoghi outdoor, offre ai partecipanti un ambiente stimolante in cui esplorare e sviluppare la pratica e lesperienza coreografica, con workshop, lezioni frontali, pitch-session, e la sala prove, sotto la guida di direttori artistici, esperti del settore e tutor.

A CHI SI RIVOLGE: DANZATORI, COREOGRAFI, DANZAUTORI, DRAMATURGH, ARTISTI FREELANCE, REGISTI, DOTTORANDI E DOCENTI UNIVERSITARI

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE:
PER CANDIDARSI INVIARE CURRICULUM VITAE + LETTERA MOTIVAZIONALE
(MAX. 500 CARATTERI) A: PROMOZIONE@DHPIU.COM (ENTRO IL 24 MAGGIO)
MAGGIORI INFO: WWW.DHPIU.COM | TEL. 0236515997

CALENDARIO INCONTRI:

24 GIUGNO – 29 GIUGNO
IDEARE, SCRIVERE, RACCONTARE UN PROGETTO

15 LUGLIO – 27 LUGLIO
WORKSHOP CON ESPERTI DEL SETTORE (IN VIA DI DEFINIZIONE)
LA DRAMMATURGIA
LO SPAZIO
LA MUSICA
IL SEGNO

2 SETTEMBRE – 28 SETTEMBRE
LABORATORI PRATICI, SALA PROVE,
PRESENTAZIONE DEL PROGETTO

DIREZIONE ARTISTICA:
SUSANNA BELTRAMI, ANNAMARIA ONETTI,
MATTEO BITTANTE
COORDINAMENTO DIDATTICO:
LORENZO CONTI

Presentazione
Creativity Dance Destination è il corso di coreografia e creatività organizzato e promosso da DANCEHAUSpiù, Centro di Produzione Nazionale Danza, con sede a Milano. Un programma di formazione full immersion della durata di due mesi che permetterà ai partecipanti di presentare un elaborato di ricerca a un comitato artistico e scientifico.
Il progetto che si svolgerà a Milano presso le sale di DanceHaus Susanna Beltrami, splendida location adibita al lavoro del danzatore, offre agli studenti un ambiente stimolante in cui esplorare e sviluppare la pratica e lesperienza coreografica, sia nelle prime fasi della loro carriera sia nel caso si parli di artisti con maggiore esperienza. Questo programma offre l’opportunità di interagire con idee, concetti e proposizioni di cifra contemporanea allinterno del campo coreografico.
Il programma del Corso incoraggia ad esplorare la pratica quotidiana dell’artista, incontrando ambiti interdisciplinari e pratiche collaborative. Lo studente sarà sfidato a sperimentare, rischiare e creare continuamente e a sviluppare la propria voce artistica individuale. Per gli studenti del Creativity Dance Destination lesperienza culminerà in un elaborato creativo indipendente, che consentirà di sviluppare le idee approfondite nel programma e intraprendere ricerche, sperimentazioni e riflessioni autogestite ed autocondotte. Gli studenti creeranno e presenteranno, alla fine del corso, una sintesi di lavoro che dimostrerà la loro capacità di ricercare e misurare le proprie idee in un progetto coreografico coerente.
Fasi del percorso
1)Individuazione del tema portante dellidea creativa
2)Analisi della pratica e della metodologia per la creazione
3)Scambio con altri contributi artistici e trasformazione della materia immaginifica in traduzione pratica
4)Ricerca personale e sviluppo dellidea, attraverso un processo di acquisizione di elementi culturali
5)Laboratorio pratico di ricerca
6)Presentazione del progetto.
Durante le fasi del percorso gli studenti avranno incontri dedicati con professionisti di vari settori, dalla coreografia alla drammaturgia, dalla scenografia all’architettura e al design, dalla psicologia all’antropologia, per arrivare ad affrontare anche temi quali l’organizzazione e la produzione. Il programma sarà distribuito tra incontri con i vari docenti e tutor, la sala prove autogestita e le varie ricerche autonome che possono essere svolte anche in ambiti e luoghi scelti dagli studenti. Particolare attenzione si porrà alla creazione coreografica site-specific, nuova tendenza dello spettacolo dal vivo.
Uno degli obiettivi principali del programma è quello di offrire una serie di scenari di apprendimento e insegnamento che supportino gli studenti a svilupparsi come coreografi indipendenti. Gli studenti saranno stimolati a prendere iniziative per rivedere la loro pratica corrente e per impegnarsi in un dialogo critico con gli addetti ai lavori che saranno tutor del progetto. Auspicabile da parte dello studente, l’eventualità di rivedere e ridefinire i propri campi di interesse artistico. Parte importante del corso è lopportunità di scambi collaborativi con altre pratiche artistiche e altri artisti e lincoraggiamento ad un atteggiamento riflessivo.
Ci si aspetta che i candidati abbiano un livello significativo di esperienza coreografica e / o un primo grado appropriato (o una qualifica equivalente). Il progetto incoraggia la partecipazione di :
- coreografi professionisti che desiderano rinvigorire, ampliare o consolidare la loro pratica
- coreografi emergenti che intendono interrogare la loro pratica e sviluppare prospettive
- coreografiche indipendenti -artisti di danza recentemente diplomati che dimostrano limpegno a sviluppare la loro pratica coreografica.
Città
Milano
Pubblicato
19.11.2020
Rispondi all’annuncio

Seleziona una scelta o clicca su "Altro" per inviare una nota
Caricamento in corso...
Sei sicuro di voler rimuovere la segnalazione?
Premi l’icona di installazione seleziona "Aggiungi alla schermata Home"
Entra