Corso di Fotografia digitale a Firenze - I livello

 

Numero annuncio
2189109
Descrizione
Il corso Fotografia digitale - I livello a Firenze è rivolto a tutti coloro che desiderano apprendere, in maniera semplice e intuitiva, i segreti della fotografia con macchina digitale (o analogica).

- Excursus storico. Dallinvenzione della fotografia ai tempi attuali. Come è variata la tecnica ma non la sostanza del procedimento fotografico. Analisi della fotografia come mezzo espressivo artistico. (N.B. Per chi è interessato, al termine della prima lezione, il docente aiuterà chi ha bisogno di aiuto nellacquisto della macchina fotografica digitale.)
- Fare una fotografia tecnicamente corretta: lutilizzo dei tempi e dei diaframmi.
- Luso del diaframma e dei tempi di esposizione in funzione espressiva.
- Luso dellesposimetro per misurare la luce. Tipi di lettura esposimetrica, capire come funziona lesposimetro, sbilanciare volutamente lesposizione per registrare correttamente soggetti difficili. Il braketing dellesposizione.
- Lettura dellistogramma delle macchine fotografiche digitali. Come interpretare i dati visualizzati e leggere le informazioni presenti. Fotografie High Key e fotografie Low Key.
- I diversi tipi di obiettivi fotografici. Capire come funziona la stabilizzazione di immagine su obiettivo e su sensore e quali vantaggi danno alla ripresa fotografica. Come evitare il mosso e micromosso nelle fotografie.
- Dimensioni dei sensori sulle macchine fotografiche digitali e cosa ne consegue a livello di qualità delle immagini. Fattore di moltiplicazione degli obiettivi su sensori più piccoli.
- Iso: quando aumentare la sensibilità, quali sono i vantaggi/svantaggi, raffronto rumore analogico e rumore digitale.
- Latitudine di posa: come la nostra macchina fotografica vede lintervallo di luminosità di una scena. Raffronto con la visione dellocchio umano. Meglio sottoesporre o sovraesporre un file digitale?
- Impostazioni consigliate per la macchina fotografica: spazio colore, modalità di scatto, pulizia del sensore, modalità priorità per le alte luci, scatto singolo e continuo.
- Variazioni prospettiche e quindi espressive dovute allutilizzo di diversi lenti e distanze di ripresa: dilatazione dello spazio e schiacciamento dei piani.
- Le variazioni principali che fanno cambiare la profondità di campo (zona di nitidezza dalla fotografia).
- Uscita didattica di gruppo: attraverso lo svolgimento di alcuni esercizi, si vanno ad evidenziare i vari problemi tecnici che possono sorgere nella ripresa fotografica. Si stimolano inoltre gli studenti a svolgere, ognuno in maniera indipendente, delle fotografie che affrontano gli argomenti svolti nelle lezioni precedenti.
- Lettura delle fotografie realizzate durante luscita didattica: analisi dei problemi riscontrati, possibili soluzioni e rimedi.
- La messa a fuoco: messa a fuoco manuale e automatica. I diversi tipi di autofocus e come essi funzionano, capire i loro limiti e agire di conseguenza in situazioni difficili.
- Composizione fotografica: regola dei terzi, inquadrature dinamiche, inquadrature insolite.
- Il file .raw: il corrispettivo digitale del negativo analogico. Raffronto analogico/digitale su come avviene lo sviluppo di una pellicola o lo sviluppo di un file .raw Quali sono i vantaggi dallutilizzo del file .raw in ripresa.
- Come sviluppare correttamente un file .raw attraverso lutility Camera Raw presente in Photoshop o attraverso il pannello Develop presente in Lightroom. Ottenere il maggior numero di informazioni possibili dalla fotografia scattata e riportare in vita dettagli apparentemente bruciati o persi.
- Desaturazioni e cambi di colore in una fotografia, agendo direttamente sul file .raw
- Come convertire al meglio una fotografia a colori in bianco e nero allinterno di Camera Raw o Lightroom. Come simulare un viraggio, una dominante calda o fredda.
- Tecniche di camera oscura in Photoshop: bruciatura e schiaritura.

Data inizio: 27/01/2018 - Durata: 15 ore (6 incontri di 2,5 ore)
Orario: 14.00-16.30 il sabato
Riconoscimenti: Certificate of Completion Mummu Academy
N. di posti: max 12
Città
Firenze
Pubblicato
19.11.2020
Rispondi all’annuncio

Seleziona una scelta o clicca su "Altro" per inviare una nota
Caricamento in corso...
Sei sicuro di voler rimuovere la segnalazione?
Premi l’icona di installazione seleziona "Aggiungi alla schermata Home"
Entra