Corso di Adobe Photoshop (I livello) a Firenze

 

Numero annuncio
2189128
Descrizione
Obiettivo del corso Adobe Photoshop - I livello è quello di apprendere i concetti fondamentali della grafica bitmap, attraverso lambiente di lavoro del programma Photoshop offrendo una panoramica delle sofisticate funzionalità del software leader per il fotoritocco, consentendo il partecipante di creare, manipolare ed ottimizzare efficacemente le immagini.
Il corso ha un carattere prevalentemente pratico per cui i concetti proposti sono spiegati attraverso tutoriale pratici studiati per raggiungere gli obiettivi proposti.
Sarà realizzato da docenti di livello universitario con una vasta esperienza professionale nel settore della grafica.
Introduzione all-interfaccia e muoversi nell-area di lavoro. Novità presenti nella versione Photoshop Cs6.
Come personalizzare la propria area di lavoro, come modificare i menù, salvare le modifiche effettuate e come richiamarle.
Overview sui pannelli più importanti in Photoshop: Livelli, Canali, Storia, Azioni, Info, Tracciati. Aprire le fotografie, spostare una foto su un altra, affiancare le finestre per vedere entrambe le foto , come gestire al meglio lo zoom, scorciatoie da tastiera importanti da memorizzare per accelerare il flusso di lavoro. Salvataggio dei file e discorso sui differenti formati, quando e come utilizzarli al meglio: jpg, tiff, psd, gif, png.
Risoluzione: discorso su cosa è la risoluzione, cosa vuol dire dpi, come ridimensionare una foto ottimizzando la qualità ottenibile.
Profondità di bit: cosa vuol dire lavorare a 8,16,32 bit e quanto cambia qualitativamente nelle operazioni di correzione in Photoshop. Esempi concreti.
Gli strumenti essenziali di Photoshop: i livelli, i livelli di regolazione, il concetto di totale reversibilità delle operazioni effettuate.
Le selezioni basilari: lo strumento lazo, lazo magnetico, bacchetta magica e bacchetta magica avanzata. Come salvare le selezioni ottenute e richiamarle.
Introduzione all-uso delle maschere: cosa sono, come funzionano e quali vantaggi danno. Esempi e esercizi in aula di fotomontaggi effettuabili con l-uso delle maschere.
Ricolorazione di vestiti o quant-altro sfruttando le maschere.
Strumento Testo: come utilizzarlo. Come creare un logo o una scritta di impatto ricorrendo agli effetti dei Livelli. Come creare un overlay (filigrana) con il proprio nome e logo per proteggere le fotografie inviate sul web.
Creare il layout di un biglietto da visita personalizzato ricorrendo ai livelli e stile dei livelli. L-uso dei gradienti nella grafia. Spiegazione su come impostare correttamente gli strumenti griglia e linee guida.
Smart Object (Oggetti Avanzati). Cosa sono e quali sono i benefici ad utilizzarli.
Correzione del colore e del contrasto in maniera professionale: come agire e intervenire correttamente per ottenere ottimi risultati finali. Esercitazione in classe con diverse fotografie.
Uso dei livelli di regolazione in unione alle maschere.
Come effettuare regolazioni parziali, colorazione parziale di una fotografia in bianco e nero.
Come simulare l-effetto della grana della pellicola in maniera convincente.
Come ottimizzare e ridurre il rumore digitale dai file.
Sfuocature e finta profondità di campo: come realizzarle al meglio con Photoshop. Come creare l-effetto “modellino in scala” partendo da una normale fotografia. Esercitazioni in classe su questi argomenti.
La Maschera di contrasto: come aumentare la sensazione di nitidezza di una fotografia, quali impostazioni dare in relazione alla dimensione finale di stampa o di pubblicazione sul web.
Correzione di fotografie e rimozione di particolari non voluti: l-uso dello strumento timbro. Esercitazioni mirate per imparare il corretto uso dello strumento timbro.
Lo strumento cerotto e come utilizzarlo per rimuovere difetti sulla pelle e dettagli difficili da gestire con il filtro timbro.
Accenno ai metodi di fusione e quando possono essere utilizzati per migliorare e velocizzare i propri lavori.
Creare maschere e selezioni avanzate e professionali: l-uso dello strumento Penna.
Lo strumento penna come editor di forme vettoriali. Esercitazioni per comprendere il corretto utilizzo dello strumento.

Data inizio: 27/01/2018 - Durata: 16 ore (4 incontri di 4 ore)
Orario: 9.00-13.00 il sabato
Riconoscimenti: Certificate of Completion Mummu Academy
N. di posti: max 12
Città
Firenze
Pubblicato
19.11.2020
Rispondi all’annuncio

Seleziona una scelta o clicca su "Altro" per inviare una nota
Caricamento in corso...
Sei sicuro di voler rimuovere la segnalazione?
Premi l’icona di installazione seleziona "Aggiungi alla schermata Home"
Entra