Corso triennale di Tecniche Orafe

 

Numero annuncio
2291817
Descrizione
Il corso triennale di Tecniche Orafe di Harim ha l’obiettivo di formare in maniera completa, sotto ogni punto di vista, gli studenti che intendono intraprendere una carriera come modellista orafo professionista e tecnico specializzato di laboratorio orafo. Il programma didattico prevede l’insegnamento delle abilità fondamentali nella realizzazione di gioielli, dall’apprendimento teorico all’applicazione pratica delle varie tecniche, quali l’incastonatura di gemme preziose e tutti i procedimenti per la produzione di raffinati monili, grazie alle indispensabili ore di laboratorio, attivate già dal primo anno di corso. La competenza specifica in uscita è quella di esperto in arti orafe, in grado di realizzare in totale autonomia manufatti di alta gioielleria attraverso le abilità manuali acquisite nel corso dei tre anni accademici.
Harim | Accademia Euromediterranea collabora con I.G.I Anversa.

Ammissione al corso
Possono iscriversi ai corsi i cittadini italiani e stranieri che sono in possesso di un diploma di scuola media inferiore e superiore. Per accedere alle iscrizioni, a numero chiuso, occorre superare una prova attitudinale e un colloquio preselettivo. L’accesso alle selezioni è aperto tutto l’anno, previo appuntamento telefonico o tramite compilazione del modulo sul sito interno.

Durata del corso
La durata del corso di tecniche orafe è di tre anni. L’anno accademico si apre nel mese di ottobre e si chiude nel mese di maggio. L’offerta didattica è di 8 ore di laboratorio settimanali e si svolge con la formula full immersion (8 ore al giorno). A questa frequenza settimanale va aggiunto il monte riguardante le materie orali. La scelta di questa formula oraria permette agli studenti fuori sede di poter frequentare comodamente le lezioni. Il nostro ufficio informazioni è a disposizione degli allievi per consigli sulla scelta dei corsi e sulla sistemazione logistica dei fuori sede. Nel corso dell’anno accademico, la preparazione raggiunta dall’allievo viene monitorata attraverso esami orali e valutazioni dei lavori pratici.

Sbocchi lavorativi
Da sempre, l’artigianato orafo Made in Italy è apprezzato e ammirato in tutto il mondo per la sua qualità e per il suo design, autentico valore aggiunto del prodotto italiano e carta vincente e distintiva sul mercato globale. Da questa consapevolezza parte una nuova sensibilità per la formazione delle nuove leve di designer orafi professionali che potranno inserirsi in aziende industriali, semi industriali o artigianali, così come in studi professionali specializzati, o lavorare da liberi professionisti.

Area post curriculare
LUfficio Placement supporta gli Allievi nella selezione di offerte di lavoro e di stage e nella preparazione di CV e portfolio in Italiano e in Inglese. Un vero e proprio servizio di orientamento e di Personal Branding a 360° gradi, che favorisce la partecipazione degli studenti a concorsi, eventi internazionali e fiere di settore.
Città
Catania
Pubblicato
19.11.2020
Rispondi all’annuncio

Seleziona una scelta o clicca su "Altro" per inviare una nota
Caricamento in corso...
Sei sicuro di voler rimuovere la segnalazione?
Premi l’icona di installazione seleziona "Aggiungi alla schermata Home"
Entra