Corso di Fashion Marketing, Business & Communication triennale

 

Numero annuncio
2291478
Descrizione
Il corso moda triennale in Fashion Marketing, Business & Communication di Harim Accademia Euromediterranea si rivolge agli studenti che intendono acquisire competenze di tipo prettamente manageriale e di comunicazione ed essere pronti allo sviluppo di strategie marketing e business vincenti per il settore moda.
Questo corso moda è finalizzato alla formazione della nuova classe di manager che desiderano operare all’interno del Fashion System, settore che si snoda in: alta moda, prèt-à-porter, pronto moda, tessile, abbigliamento, accessori, pelletteria, maglieria, oggettistica, oreficeria, cosmetica e retail. In tutti questi ambiti, le abilità acquisite di business management, marketing e comunicazione permetteranno al nuovo professionista lo sviluppo e l’implementazione di progetti imprenditoriali proiettati in nuove opportunità di mercato.

Le competenze che si svilupperanno sono legate non solo alla sfera dell’ambito marketing e all’implementazione e alla gestione di modelli di business, ma anche all’utilizzo sapiente dei mezzi della comunicazione digitale (piattaforme di e-commerce, fashion blog, i social network, le mobile apps).
Verrà analizzata e studiata inoltre l’area del Retail, con tutte le fasi del processo di commercializzazione al dettaglio e le figure professionali di riferimento.
Grazie al ricorso ad attività extra-curricolari, a case studies, a docenti esperti, a testimonianze dirette a cura di professionisti del settore e, soprattutto, grazie all’inserimento in progetti lavorativi concreti si garantisce un approccio fortemente pratico e operativo, che valorizza un taglio progettuale creativo e metodi di apprendimento efficaci.
Il corso Harim ha il patrocinio el Club Dirigenti Marketing.

Obiettivi
L’obiettivo è quello di formare una figura che sia in grado di sviluppare soluzioni intelligenti per il prodotto moda, sfruttandone al meglio la distribuzione, l’organizzazione dei processi produttivi, la gestione del brand ma anche la creatività necessaria per la nascita di nuove idee. Attraverso un percorso didattico mirato alla gestione di tutte le problematiche specifiche del fashion system, gli studenti verranno messi in contatto con una realtà multidisciplinare quale è la moda perché capirne i meccanismi significa conoscere e coinvolgere molti settori produttivi e imparare a “leggere” il complesso scenario in cui essa si proietta. Un esperto di Marketing, Business & Comunicazione è, infatti, in grado di dare un input decisivo a tutte quelle aziende che oggi, a causa dei cambiamenti sociali in atto, si trovano ad affrontare una continua rigenerazione dei loro flussi e metodi di lavoro.


Ammissione al corso di Fashion Marketing, Business & Communication
Possono iscriversi ai corsi i cittadini italiani e stranieri in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o laurea. Per accedere alle iscrizioni a numero programmato occorre superare una prova attitudinale ed un colloquio preselettivo. L´accesso alle selezioni è aperto tutto l´anno, previo appuntamento telefonico o via mail.

Durata del corso
La durata del corso di Fashion Marketing, Business & Communication è di tre anni. L´anno accademico si apre nel mese di ottobre e si chiude nel mese di maggio. L´offerta didattica di 16 ore settimanali é svolta con la formula full immersion di 8 ore al giorno per 2 volte la settimana con l’aggiunta di un monte ore extra per alcune materie dell’area comunicazione . La scelta di questa formula oraria permette agli studenti fuori sede di frequentare comodamente le lezioni. Il nostro ufficio informazioni è a disposizione degli allievi per consigli sulla scelta dei corsi e sulla sistemazione logistica dei fuori sede. Nel corso dell´anno accademico, la preparazione raggiunta dall´allievo viene monitorata attraverso esami orali e valutazioni dei progetti svolti.

Sbocchi lavorativi
La figura professionale in uscita è quella di un FASHION MANAGER che sa avviare un’attività imprenditoriale e curare i modelli di business di un brand di moda. La figura professionale formata sa inoltre comprendere il fenomeno e le strategie da utilizzare nella comunicazione del fashion e dei beni di lusso nell’era del Web 2.0 e sa far raggiungere un posizionamento ideale, fornendo alle aziende un contributo notevole per far sì che l’impresa abbia un’immagine vincente e una forza comunicativa. Si tratta di un professionista che ricopre un ruolo determinante all’interno delle aziende a vari livelli: si potrà operare in accordo con realtà produttive, progettuali e distributive relative al prodotto moda, ma anche in tutte quelle realtà aziendali che rientrano nel campo di competenza della comunicazione, dell’organizzazione eventi, delle pubbliche relazioni, della pubblicità, della cultura e dell’arte.
Area post curriculare
LUfficio Placement supporta gli Allievi nella selezione di offerte di lavoro e di stage e nella preparazione di CV e portfolio in Italiano ed in Inglese. Un vero e proprio servizio di orientamento e di Personal Branding a 360° gradi, che favorisce la partecipazione degli studenti a concorsi, eventi internazionali e fiere di settore. LAccademia offre inoltre la possibilità di partecipare a shooting e ad eventi in qualità di assistenti styling e di vestiaristi.
Possono iscriversi ai corsi i cittadini italiani e stranieri in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o laurea.
Per accedere alle iscrizioni a numero programmato occorre superare una prova attitudinale ed un colloquio preselettivo.
L´accesso alle selezioni è aperto tutto l´anno, previo appuntamento telefonico o via mail.
Città
Catania
Pubblicato
19.11.2020
Rispondi all’annuncio

Seleziona una scelta o clicca su "Altro" per inviare una nota
Caricamento in corso...
Sei sicuro di voler rimuovere la segnalazione?
Premi l’icona di installazione seleziona "Aggiungi alla schermata Home"
Entra