Corso di Fashion Styling and Communication triennale

 

Numero annuncio
2291480
Descrizione
Il corso moda triennale in Fashion Styling and Communication di Harim punta alla formazione completa di una figura professionale che possieda sia competenze in ambito consulenza e Fashion Styling sia capacità di gestione degli strumenti innovativi digitali di comunicazione. Gli allevi del corso moda in Fashion Styling and Communication saranno capaci di fornire consulenze professionali specifiche alle aziende operanti nel settore del fashion, con particolare attenzione all’aspetto comunicativo e del tono di voce adatto allo stile aziendale. Inoltre, le competenze acquisite permetteranno al nuovo professionista di avere una consapevolezza critica ed un uso sapiente delle piattaforme internet, dei social media e del Retail, cioè della commercializzazione del prodotto.

L’intera proposta formativa dà la possibilità all’allievo di diventare un Fashion Stylist completo, che strizza l’occhio alla tecnologia. Il Fashion Stylist è un creatore di immagine, esercita la sua professione utilizzando molto il proprio senso estetico, abilità che verrà accresciuta e resa matura per merito delle discipline in cui si imbatterà nel corso del triennio accademico. La cultura di moda acquisita dal Fashion Stylist darà la possibilità allo stesso di sperimentare e progettare servizi fotografici, video, costruzione di fashion film e organizzazione di sfilate ed eventi in passerella.

Competenze
Attraverso il corso di Fashion Styling and Communication triennale, lo studente avrà la possibilità di sviluppare la sua sensibilità artistica e di dar sfogo alla propria passione in ambito moda attraverso l’acquisizione di competenze inerenti la storia della moda e del costume, la fotografia di moda, la ricerca di tendenze, la psicologia della percezione visiva, la comunicazione, la lingua inglese, l’elaborazione digitale delle immagini, il giornalismo, l’organizzazione eventi, il mondo del beauty, il marketing e il merchandising.
Verrà analizzato e studiato inoltre il settore del Retail, con tutte le fasi del processo di commercializzazione al dettaglio e le figure professionali di riferimento.

Obiettivi
Il corso di fashion styling and communication triennale mira a formare degli esperti in comunicazione digitale e styling. I social network hanno cambiato gli individui e le società, così come lo stile si evolve continuamente e in maniera rapida. Gli studenti del corso sapranno sviluppare piani di comunicazione digitale per le aziende e acquisire esperienza nell’utilizzo dei social media per scopi di marketing e pubblicità. Conosceranno, inoltre, l’intero processo di commercializzazione al dettaglio del prodotto-Moda, quindi le fasi e le figure professionali di riferimento. Allo stesso tempo, il corso mira a formare dei creatori di stile, capaci di creare tendenze ma anche in grado di progettare un servizio fotografico e di affiancare i designer in occasione di sfilate o di eventi di rilievo a carattere pubblicitario. L’obiettivo è la formazione di un esperto in comunicazione che contemporaneamente padroneggia il mondo del fashion styling: sa quindi inventare strategie di comunicazione e sa creare accostamenti e abbinamenti insoliti, dando così un tocco personale in termini di creatività e svolgendo un ruolo chiave a livello di comunicazione e di creazione di trend. Il corso prepara delle figure ormai divenute centrali nelle aziende di moda perché si tratta di rivestire il ruolo di interfaccia tra il mondo dell’editoria, il settore stile e l’ambito della produzione e organizzazione di eventi che mirino a promuovere l’immagine di un brand.

Ammissione al corso di fashion styling and communication triennale
Possono iscriversi ai corsi i cittadini italiani e stranieri in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o laurea. Per accedere alle iscrizioni a numero programmato occorre superare una prova attitudinale ed un colloquio preselettivo. Laccesso alle selezioni è aperto tutto l´anno, previo appuntamento telefonico o via mail.

Durata del corso
La durata del corso è di tre anni. L´anno accademico si apre nel mese di ottobre e si chiude nel mese di maggio. L´offerta didattica di 11 ore settimanali con laggiunta di un monte ore extra per alcune materie dellarea comunicazione e dellarea mestieri. Il nostro ufficio informazioni è a disposizione degli allievi per consigli sulla scelta dei corsi e sulla sistemazione logistica dei fuori sede. Nel corso dell´anno accademico, la preparazione raggiunta dall´allievo viene monitorata attraverso esami orali e valutazioni dei progetti svolti.

Sbocchi lavorativi
Grazie ad una ricca preparazione culturale e visiva nel campo del fashion, nel mondo della fotografia, dell’editoria, e tramite la conoscenza delle dinamiche del fashion system, la figura in uscita può inserirsi in diversi contesti: in aziende specializzate in comunicazione, in redazioni e testate di moda, in contesti legati al mondo della televisione, in uffici stampa, in agenzie di styling, in collaborazione con fotografi per la realizzazione di photo-shoot può ricoprire diversi ruoli allinterno del settore Retail, quindi negli show-room, negli store e nelle varie tipologie di punti vendita, ma soprattutto può attivare unattività commerciale personale finalizzata all’utilizzo dei social media per creare un contatto tra aziende e clienti attuali e potenziali.
Area post curriculare
LUfficio Placement supporta gli Allievi nella selezione di offerte di lavoro e di stage e nella preparazione di CV e portfolio in Italiano ed in Inglese. Un vero e proprio servizio di orientamento e di Personal Branding a 360° gradi, che favorisce la partecipazione degli studenti a concorsi, eventi internazionali e fiere di settore.
Città
Catania
Pubblicato
19.11.2020
Rispondi all’annuncio

Seleziona una scelta o clicca su "Altro" per inviare una nota
Caricamento in corso...
Sei sicuro di voler rimuovere la segnalazione?
Premi l’icona di installazione seleziona "Aggiungi alla schermata Home"
Entra