Corso Assistente all'Autonomia ed alla Comunicazione dei disabili per lavoratori

 

Numero annuncio
2440160
Descrizione
SBOCCHI PROFESSIONALI

L’Assistente all’Autonomia ed alla Comunicazione dei Disabili ha il compito di mediare la comunicazione tra l’alunno e le persone presenti nel contesto scolastico, extrascolastico, nel quale opera: insegnanti curriculari, docenti di sostegno, compagni di classe, ausiliari, segretari e dirigenti. Opera in sinergia con l’insegnante di sostegno, partecipando attivamente alle fasi di programmazione relative all’alunno, supportandolo nelle attività didattiche e favorendone l’acquisizione dell’autonomia.

Lavorerà in strutture formative e scolastiche, ma anche in comunità, case alloggio, centri diurni, centri di accoglienza, cooperative sociali, ovvero in tutti i luoghi in cui ci sono studenti con disabilità sensoriale, inserimento negli albi comunali e/o provinciali.

COMPETENZE

L’Assistente all’Autonomia ed alla Comunicazione dei Disabili sarà in grado di operare con soggetti con deficit sensoriali, fisici e psichici (sordi, ciechi, ipovedenti, affetti da autismo, ADHD, DSA, BES…) fornendo strategie, modelli di comunicazione e strumenti che portino il disabile all’autonomia. Inoltre, fornisce alle persone che lavorano con il disabile strategie e strumenti per una interazione efficace, nell’ottica della loro piena inclusione ed integrazione sociale.

L’ASACOM è un operatore socio-educativo in grado di operare all’interno di contesti socio-educativi, scolastici e formativi a sostegno di soggetti con disabilità motorie e percettive (visive ed uditive) autistici, ADHD (iperattività e disturbi dell’attenzione) e ritardo cognitivo.

TITOLO DI AMMISSIONE

Diploma di scuola secondaria superiore
Durata: 450 ore
Città
Catania
Pubblicato
19.11.2020
Rispondi all’annuncio

Seleziona una scelta o clicca su "Altro" per inviare una nota
Caricamento in corso...
Sei sicuro di voler rimuovere la segnalazione?
Premi l’icona di installazione seleziona "Aggiungi alla schermata Home"
Entra