LABORATORIO FILOSOFICO “Pensare e applicare”

 

Numero annuncio
2334019
Descrizione
Presentazione senza impegno in duplice data:
Giovedì 31 gennaio oppure Venerdì 1 febbraio
ore 19.00
Presso la sede dellAssociazione Nuova Acropoli,
via Pier de Crescenzi n°3 (vicino Porta Lame), Bologna


Sono aperte le iscrizioni per partecipare al Laboratorio Filosofico, aperto a tutti (dai 16 anni in su) con presentazione ad ingresso libero e non impegnativa, a scelta tra il 31 gennaio e l1 febbraio presso la nostra sede associativa. Il laboratorio, in 12 incontri, è gratuito


A chi si rivolge?
Agli appassionati, ai curiosi, agli aspiranti conoscitori di se stessi e a chiunque voglia avvicinarsi alla Filosofia per la prima volta: un appuntamento settimanale per apprendere insieme e soprattutto per scoprire l’utilità della Filosofia nella vita di tutti i giorni.

Ma la Filosofia può essere Utile?
Sembra un paradosso! Ma è proprio così: quando nella quotidianità al retto pensiero facciamo seguire la retta azione, allora stiamo parlando di Filosofia Attiva.

Filosofia Attiva…di cosa si tratta?
Infinite sono le domande che l’uomo si pone durante la vita per il crescente desiderio di conoscenza: una ricerca naturale la sua, una spinta innata per la comprensione di tutto ciò che lo circonda.
Se un bambino può chiedersi cosa sia un arcobaleno, come nasca e se sia possibile toccarlo, crescendo diviene un uomo con domande più universali ed intime allo stesso tempo.
La Filosofia raccoglie le risposte che l’uomo ha trovato a queste grandi domande nel corso dei secoli… ma dalla teoria si deve poter passare alla pratica!!!
E qui entra in gioco la Filosofia Attiva, che è amore per la conoscenza in chiave pragmatica, per poter applicare un po’ della saggezza dei grandi alla nostra quotidianità.
Questo Laboratorio è una proposta per risvegliare il filosofo che è in ciascuno di noi, seguendo le orme di grandi uomini che in Oriente ed Occidente hanno fatto la storia del pensiero: spaziando da Platone ad Aristotele, da Seneca a Confucio, dalla saggezza dell’antico Egitto alla battaglia di Arjuna, per aprire nuovi orizzonti nella conoscenza di sé e di ciò che ci circonda.

Prova anche tu!
“Sii il cambiamento che vorresti vedere nel mondo” (Gandhi)

Per informazioni: bologna@nuovaacropoli.it
Cell. e Whatsapp 366 8311974
Per saperne di più:
http://bologna.nuovaacropoli.it/programma-delle-attivita/bologna/
Città
Bologna
Pubblicato
19.11.2020
Rispondi all’annuncio

Seleziona una scelta o clicca su "Altro" per inviare una nota
Caricamento in corso...
Sei sicuro di voler rimuovere la segnalazione?
Premi l’icona di installazione seleziona "Aggiungi alla schermata Home"
Entra