servizio civile universale - danza

 

Numero annuncio
2297383
Descrizione
BANDO 2018 – Progetto di SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE
“SUPERABILE IV”
Ente: Selene Centro Studi - EkoDanza

Il Selene Centro Studi - EkoDanza si prepara ad accogliere i nuovi volontari del Servizio Civile. L’associazione operante nel settore artistico, educativo e culturale, condividendo con il Servizio Civile i principi di solidarietà, partecipazione ed inclusione, propone il progetto “Superabile IV”. Attraverso questo progetto intendiamo creare sul territorio opportunità di incontro, conoscenza e diffusione della valenza educativa e inclusiva della danza, concentrarci sulla danzabilità che ci consente di portare avanti un lavoro nel contesto della disabilità e della diversità come fonte di ricchezza.
Tra gli obiettivi del progetto c’è inoltre quello di comunicare il valore della partecipazione attiva alla vita associativa nel no profit.
In quest’ottica le attività che verranno svolte durante il progetto si declinano in tre macro -aree
SUPERABILE – azioni educative/culturali e produttive
SUPERABILE – progettazione e rendicontazione dei progetti sociali
SUPERABILE – gestione dell’associazione no profit
Il lavoro sarà variegato è quindi importante mettere in gioco le proprie doti comunicative e qualità quali l’immaginazione e la creatività. È auspicabile la flessibilità negli orari, la predisposizione al lavoro individuale e di gruppo, l’essere propositivi calandosi e integrandosi nella realtà in cui si andrà ad operare.
Sulle modalità di partecipazione al progetto:
http://www.serviziocivile.cittametropolitana.bo.it/Engine/RAServePG.php/P/286311310600/T/BANDO-DI-SERVIZIO-CIVILE-UNIVERSALE-2018
http://www.serviziocivile.cittametropolitana.bo.it/Engine/RAServePG.php/P/286411310600/T/INCONTRI-INFORMATIVI-BANDO-SERVIZIO-CIVILE-UNIVERSALE-2018

Lo svolgimento dell’esperienza di servizio civile presso la nostra sede rappresenta una chance per conoscere e apprendere il lavoro nel terzo settore, approcciandosi alla produzione d’arte, alla pedagogia legata alla danza e al movimento e ai progetti di comunità. La tipologia di lavoro prevede l’inserimento all’interno di un team in cui si andrà a ricoprire un ruolo fondamentale nella gestione degli aspetti prima descritti. Questo significa cogliere un’occasione “lavorativa” che si svelerà di grande crescita grazie anche alla durata del progetto. Nel contesto socio-lavorativo che i giovani in particolare si trovano ad affrontare, le opportunità che vengono loro offerte sono spesso di pochi mesi. Ha quindi una valenza notevole potersi mettere in gioco e dare il proprio contributo all’interno di una realtà consolidata nel settore nell’arco di un intero anno, poiché questo significa avere il tempo di assorbire e fare davvero propri gli insegnamenti trasmessi e le esperienze vissute.
È inoltre fonte di arricchimento per noi poter ospitare i volontari del servizio civile perché ci consente di lavorare con giovani sempre diversi e con diverse competenze e questo rappresenta una ventata di freschezza, di messa in discussione e riflessione sul nostro lavoro. Quello che ci spinge ormai da tempo ad essere un ente del servizio civile è proprio questa reciprocità nello scambio, la condivisione di saperi e umanità.


REFERENTE PER INFORMAZIONI:

Telefono: 051443307
Mail: segreteria@selenecentrostudi.it – artidioriente@selenecentrostudi.it
SEDE E ORARI PER CONSEGNA DOMANDA:
PEC: selenecentrostudi@pec.it
SITO WEB : https://www.danzabologna.org/


Città
Bologna
Pubblicato
19.11.2020
Rispondi all’annuncio

Seleziona una scelta o clicca su "Altro" per inviare una nota
Caricamento in corso...
Sei sicuro di voler rimuovere la segnalazione?
Premi l’icona di installazione seleziona "Aggiungi alla schermata Home"
Entra