Lezioni di Matematica consapevole

 

Numero annuncio
2480896
Descrizione
Trovi la matematica difficile, incomprensibile e noiosa?
Non preoccuparti: spesso, per come te la insegnano, non può andare diversamente. Procedimenti meccanici, formule e nozioni imparate a memoria con la pretesa che tu sia uguale a tutti gli altri e che raggiunga il livello “standard” di preparazione dettato dai programmi ministeriali. No, così non può andare. Se studiata così, la matematica è impossibile che piaccia e incuriosisca.

Eppure, io la vedo diversamente: ci pensi che, grazie a questa disciplina, stiamo partecipando, insieme, alla scoperta di una verità eterna, di un mondo composto da strutture “perfette” percepibili solo attraverso il ragionamento e la logica? Ci pensi che, in un certo momento, potrai navigare nelle tue conoscenze matematiche e renderti conto che tutto ha senso, che tutto torna, e che sei in grado di penetrare il mistero di quel simbolo, o di quell’operatore, percependone la sua struttura e la sua forza? Ci credi che la matematica, se affrontata con consapevolezza e serietà, può persino arrivare a nutrire il tuo intelletto, dandoti persino soddisfazione?
Ci proviamo?

La modalità dinsegnamento è online. Ci colleghiamo attraverso una piattaforma web, con microfono, Webcam e schermo condiviso, e ragioniamo insieme utilizzando una tavoletta grafica grazie alla quale avremo un foglio digitale da riempire di idee e riflessioni (sarà una lezione “partecipata”, dove tu sarai il protagonista). In seguito, ti invierò il PDF della lezione e il video registrato di essa, che potrai consultare ogni volta che vorrai.

Riguardo me: mi chiamo Simone, di formazione sono ingegnere, da parecchi anni insegno matematica nella scuola superiore e in altri percorsi educativi scolastici informali.

Chiedo 18 euro all’ora ma credo che il tempo ideale per una lezione sia 1,5 ore (con una breve pausa nel mezzo), al prezzo di 25 euro.
Città
Bologna
Pubblicato
19.11.2020
Rispondi all’annuncio

Seleziona una scelta o clicca su "Altro" per inviare una nota
Caricamento in corso...
Sei sicuro di voler rimuovere la segnalazione?
Premi l’icona di installazione seleziona "Aggiungi alla schermata Home"
Entra