“Filosofia e Salute, come può la Filosofia essere arte dello star bene”

 

Numero annuncio
2417092
Descrizione
Incontro-dialogo in occasione della
18a Giornata Mondiale della Filosofia proclamata dall’UNESCO

Domenica 17 novembre, alle ore 17.00
Sala Consiliare del Quartiere Porto-Saragozza
Via dello Scalo, 21 – Bologna


Domenica 17 novembre, in occasione della 18a Giornata Mondiale della Filosofia, Nuova Acropoli intende offrire un incontro-dialogo, ad ingresso libero, per celebrare l’utilità della Filosofia nella quotidianità.
“Filosofia e Salute, come può la Filosofia essere arte dello star bene” è il tema di quest’anno per riflettere su un argomento tanto profondo quanto concreto e importante per il nostro benessere.
Ogni giorno ci “salutiamo”, – da Salus-utis – ci auguriamo salute, e quante volte alla Salute abbiamo brindato, augurandola come un bene prezioso a qualche amico o a noi stessi. Stare bene è importante per ognuno di noi e per il nostro vivere insieme, ed è una condizione che richiede una ricerca.
L’incontro si prevede variegato in modo da presentare diverse sfumature intorno al punto cardine della Salute.
Tramite letture e rappresentazioni, a cura dei volontari dell’associazione, avranno voce i pensieri dei Filosofi e dei Saggi della storia, vissuti sia in Oriente che in Occidente.
Interverranno all’incontro tre importanti ospiti, mediati da Alessandra Ciocca, responsabile di Nuova Acropoli Bologna: Cristina Dell’Acqua, insegnante e scrittrice, autrice del libro “Una Spa per l’anima”, in cui i letterati latini e greci diventano maestri di benessere interiore Gianfranco Gozzi, medico e agopuntore e, infine, Cristian Tracà, insegnante e consigliere del Quartiere Porto-Saragozza.
A conclusione, un dialogo filosofico con il pubblico sarà l’opportunità per riflettere insieme sul valore dello “Star Bene” per tutti noi oggi, alla continua ricerca dell’equilibrio, esteriore ed interiore.

Vi aspettiamo numerosi!


Per informazioni: bologna@nuovaacropoli.it
oppure cell. e WhatsApp: 366.8311974
Per saperne di più: bologna.nuovaacropoli.it/
Città
Bologna
Pubblicato
19.11.2020
Rispondi all’annuncio

Seleziona una scelta o clicca su "Altro" per inviare una nota
Caricamento in corso...
Sei sicuro di voler rimuovere la segnalazione?
Premi l’icona di installazione seleziona "Aggiungi alla schermata Home"
Entra