Pala d'altare del settecento

 

Numero annuncio
2326682
Descrizione
Pala daltare realizzata ad olio su tela nei primi del 700 raffigurante la presentazione alla Santa Trinità della Santa Giovanna Di Chantal da parte di San Francesco de Sales secondo la visione di San Vincenzo de Paoli, che assiste in posizione inferiore rispetto agli allora due Santi.
Risulta interessante come e strutturato il disegno: al centro la Santa Giovanna, con a sinistra San Francesco de Sales che la presenta alla Santa Trinità, ed a destra, in posizione leggermente inferiore, San Vincenzo de Paoli. Gli spazi vuoti sono riempiti con angioletti, nella parte superiore troviamo a sinistra il Cristo che tiene la croce con la mano / braccio destro, il cuore ardente in vista ed ha la mano sinistra che sembra quasi proteggere il mondo a destra troviamo il Padre in atto di benedire, mentre in alto lo Spirito Santo è rappresentato con una Colomba che in volo che emette dei raggi luminosi.
Lautore non e stato identificato, ma potrebbe riservare delle sorprese al momento dellattribuzione, in quanto la stessa scena fu illustrata da importanti pittori dellepoca, ma fu scelto per essere riportato quale miniatura nella prefazione del libro di CarlAntonio Saccarelli del 1769.
La pala misura circa cm. 153 x h 230.
Anche se il valore dellopera può essere tranquillamente quantificato, per vendita da privato, in almeno € 30.000,oo, il prezzo, trattabile, è di € 12.000,oo
E’ previsto il solo ritiro in loco


Luogo: Ozzano dellEmilia
Città
Bologna
Pubblicato
19.11.2020
Rispondi all’annuncio

Seleziona una scelta o clicca su "Altro" per inviare una nota
Caricamento in corso...
Sei sicuro di voler rimuovere la segnalazione?
Premi l’icona di installazione seleziona "Aggiungi alla schermata Home"
Entra