corso di formazione per la qualifica di AddestratoreENCIi sez.1

 

Numero annuncio
2420911
Descrizione
Perché addestrare?Perché il cane svolge delle attività proprie della sua razza , ma soprattutto per svolgere quelle attività che la selezione ha indicato più adatte alla sua struttura fisica e psicologica. La fase dell’addestramento cinofilo, sempre preceduta da una fase educativa, diventa un’opportunità che permette al cane di trovare il proprio “ruolo” e vivere serenamente la convivenza con il mondo umano evitando ansie e frustrazioni. In tutto ciò è fondamentale la conoscenza del cane e di cosa può renderlo sereno.

Quando un proprietario ha l’intento di inserire il cane nel mondo del lavoro o dello sport si rivolge ad un addestratore cinofilo. Quest’ultimo, infatti, prepara il cane a performance specifiche ed il suo lavoro può essere anche incentrato essenzialmente sull’animale o sul suo conduttore, piuttosto che sul binomio cane-proprietario.

Con l’addestramento si insegnano al cane comportamenti finalizzati all’apprendimento di precise performance: pensiamo alla caccia e ad attività sportive come l’agility, l’obedience, il mondioring, l’huntering, lo sheepdog e alle diverse discipline per cani di utilità sociale (cani da assistenza, ricerca).

Il lavoro delladdestratore è, perciò, anche un gran conoscitore delle razze che prepara i cani al superamento delle verifiche zootecniche previste dalle differenti prove di lavoro, in modo da esaltarne le specifiche qualità naturali a seconda dell’impiego e della loro affidabilità.

Corsi Addestratore Cinofilo Enci (riconosciuti dall’Ente Nazionale della Cinofilia Italiana con iscrizione al Registro Nazionale E.N.C.I. degli Addestratori Cinofili)

Sezione 1 (Addestratori per cani da utilità, compagnia, agility e sport).
Sezione 2 (Addestratori per cani da bestiame) .
Sezione 3 (addestratori per cani da caccia )

Per la sezione 1/2/3: Responsabile progetto: Centro di Cultura cinofila - CFR ENCI
Addestratore cinofilo come si diventa?

Obiettivi:

Fornire ai partecipanti le competenze teorico-pratiche per addestrare ed educare i cani e prepararli al superamento delle verifiche previste dalle differenti prove di lavoro in modo da esaltarne le specifiche qualità naturali a seconda dell’impiego e della loro affidabilitàtrasferire insegnamenti aventi la finalità di favorire la convivenza tra uomo e cane, l’inserimento del cane nella vita sociale, sviluppandone le capacità di apprendimento e indirizzandole verso l’impiego specifico di ciascuna razza migliorare la responsabilizzazione e la conoscenza verso l’animale cane in relazione ad affidabilità, equilibrio e docilità degli stessi.

Il programma del corso è conforme al Disciplinare degli Addestratori Cinofili e dei Conduttori Cinofili di Esposizione, approvato dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, con Decreto Ministeriale n. 847 del 17.1.2013
Città
Bergamo
Pubblicato
19.11.2020
Rispondi all’annuncio

Seleziona una scelta o clicca su "Altro" per inviare una nota
Caricamento in corso...
Sei sicuro di voler rimuovere la segnalazione?
Premi l’icona di installazione seleziona "Aggiungi alla schermata Home"
Entra