Corso di Contabilità Generale & Iva ad Aosta

 

Numero annuncio
2188322
Descrizione
Obiettivi
Essere in grado FIN DAL PRIMO GIORNO, di gestire praticamente gli aspetti fondamentali della contabilità quotidiana di un’impresa. Apprendere inoltre le conoscenze necessarie per meglio rapportarsi con i propri consulenti (parlare la stessa lingua), e perché no, ridurre al minimo il loro intervento professionale.
Perché partecipare
Permette di confrontarsi efficacemente con il proprio commercialista, l’associazione, ecc.. ed inoltre conoscere costantemente la situazione economico finanziaria dell’impresa. Rappresenta la preparazione indispensabile per chi svolge o vuole svolgere un lavoro amministrativo: per i giovani in cerca di occupazione, la partecipazione al corso fornisce un netto vantaggio competitivo rispetto a chi non la possiede.

Contabilità Generale - Iva (18 ore)
Introduzione alla Contabilità ed Obblighi contabili – I principi della Contabilità - Adempimenti fiscali obbligatori per iniziare unattività - La tenuta dei Libri Contabili – Cos’è la Partita Doppia e il concetto di “Dare” e “Avere” (ESERCITAZIONI PRATICHE).
Cos’è l’Iva – La Fattura: Modalità e obblighi di emissione della Fattura – Come si registrano le Fatture in Contabilità – Casi particolari: Esenzione Iva, Non Imponibilità, le diverse Aliquote Iva – Il Pro Rata – Deducibilità e Non Deducibilità di Costi – La Ricevuta Fiscale e lo Scontrino. (ESERCITAZIONI PRATICHE) - Registrazioni Iva e la Liquidazione Iva Mensile e Trimestrale: L’iva Acquisti e l’Iva Vendite (ESERCITAZIONI PRATICHE)
Le Registrazioni Contabili: Acquisti, Vendite / Pagamenti e Incassi (ESERCITAZIONI PRATICHE)
Concetto di Immobilizzazioni: Materiali ed Immateriali - Gli Ammortamenti, Vendita e Acquisto di Immobilizzazioni: come rilevare Minus e Plusvalenza – Registrazioni e tenuta del Libro Cespiti (ESERCITAZIONI PRATICHE).
Le principali Scritture di Assestamento: i Ratei e Risconti, Fatture da Emettere e Fatture da Ricevere – Le Rimanenze Finali – il T.F.R. – il Principio di Competenza e il Principio di Cassa. (ESERCITAZIONI PRATICHE)
Il Bilancio d’Esercizio: cos’è e come si compone – Chiusura dei Conti - Soggetti obbligati alla Redazione del Bilancio. (ESERCITAZIONI PRATICHE).

Contabilità Clienti & Fornitori (18 ore)
La Contabilità Clienti:
Aspetti Giuridici ed emissione documenti verso il cliente: il contratto di vendita, modalità e regole della fatturazione, clausole relative al pagamento – La Fattura: immediata, differita, export, intracomunitaria - Ricevuta fiscale e Scontrino fiscale, note di variazione documento di trasporto - gli Elenchi Intracomunitari - Operazioni Attive con San Marino e Città del Vaticano. (ESERCITAZIONI PRATICHE)
Mezzi di Pagamento: il Titolo di Credito: Classificazione, Legittimazione e Trasferimento del diritto di credito – i principali Mezzi di Pagamento: Assegno, Bonifico, Rid, Riba, Mav, Bollettino Postale - Gestione Contabile del Titolo di Credito. (ESERCITAZIONI PRATICHE)
Recupero Crediti e Operazioni di Finanziamento: Gestione del credito: in Sofferenza, in Contenzioso e in Insolvenza – Perdite su Crediti e Deducibilità Fiscale: Novità Decreto Salva Italia – Note Accredito per Recupero Iva - Anticipo Fatture, Sconto Effetti, Castelletto Ri.Ba., Factoring e Cessione del Credito. (ESERCITAZIONI PRATICHE)
La Contabilità Fornitori:
Aspetti Giuridici e ricezione documenti da fornitori: Richiesta d’acquisto – Le tipologie di contratti: Contratto d’opera, Appalto e Compravendita – Applicazione delle condizioni generali e Termini di pagamento – Controllo dei Documenti e delle Condizioni Pattuite. (ESERCITAZIONI PRATICHE)
L’Iva nelle Operazioni di Acquisto: Regole e condizioni di Detraibilità dell’Iva – Iva e Acquisti Intracomunitari – Intrastat – Iva e Importazioni – Prestazioni di Servizio – Modello unificato F24. (ESERCITAZIONI PRATICHE)
Scritture Contabili e Registrazioni: Libri Obbligatori e relative formalità – Acquisti beni materiali e immateriali, Servizi, Leasing, Consulenze e Collaborazioni – Distinzione tra Investimenti e Costi d’Esercizio – Scadenzario e Contabilizzazione dei Pagamenti: Analisi periodica Saldi e Quadrature. (ESERCITAZIONI PRATICHE)

Al termine del corso la professionalità acquisita
sarà immediatamente utilizzabile in ambito lavorativo
Città
Aosta
Pubblicato
19.11.2020
Rispondi all’annuncio

Seleziona una scelta o clicca su "Altro" per inviare una nota
Caricamento in corso...
Sei sicuro di voler rimuovere la segnalazione?
Premi l’icona di installazione seleziona "Aggiungi alla schermata Home"
Entra