Workshop per attori tecnica M. Chekhov

 

Numero annuncio
2234315
Descrizione
Il “Michael Chekhov Studio Rome” presenta:
“The art of transformation I” workshop intensivo sulla tecnica Michael Chekhov
Sabato 24 Marzo H 14-20 / Domenica 25 Marzo H 10-17 Sala dei cantieri Scalzi, Via Pistoia 1/b zona S Giovanni
La tecnica Michael Chekhov utilizza principi fondamentali e semplici allo stesso tempo.
Il corpo è interamente coinvolto nel lavoro e si fa veicolo di trasmissione al mondo interiore. Questo è possibile attraverso una serie di esercizi elaborati da M. Chekhov sui quali lavoreremo nel corso del workshop
Scopriremo cosa sono il “corpo energetico” e le “direzioni fondamentali”. E ci renderemo conto di quanto materiale espressivo contengano.
Inoltre impareremo come lavorare con:
– il sentimento della facilità (eliminare la tensione, lavorare con fiducia e fluidità), – della bellezza (intesa come autenticità) – della forma ( ogni espressione artistica necessita di una forma, riuscire ad
esprimersi allinterno di questa) – e dell’intero processo artistico (la capacità registica, di visione del tutto)
Risultati previsti
Al termine del workshop sarete in grado di piangere, ridere, essere tristi o arrabbiati, provare paura, sentire il cuore come un blocco di ghiaccio o unatmosfera di pericolo, vi sentirete innamorati, allegri, vittoriosi o qualunque compito richieda il copione, il personaggio, il provino che state preparando o le prove a teatro. Senza passare per una dimensione psicologica/ individuale e quindi uscendone istantaneamente e privi di inquinamento per il livello emozionale. Sarete invece pieni di energia creativa.
Acquisizione di abilità specifiche
# Trovare la propria libertà nellesprimersi in scena
# Accedere allo stato creativo, attingere al proprio talento ed alla propria energia
#Allenare la capacità di stare nel corpo, di essere nel qui ed ora.
#Poter abitare unemozione senza implicazioni psicologiche
#Lavorare sulle scene e sui personaggi proposti
#Abbandonare la declamazione a favore di credibilità e naturalezza ( feeling of beauty)
#Abbandonare la troppa tensione in scena, lavorando rilassati ( feeling of ease)
#Poter preparare un provino, un personaggio, uno spettacolo a partire dagli elementi della tecnica acquisiti durante il lavoro
Vi ricordo di scegliere e preparare a memoria un monologo teatrale o cinematografico ( o entrambi), su cui lavoreremo nel corso delle due giornate.
Docente: Francesca Tomassoni, attrice e docente di teatro si diploma alla “Scuola d’Arte drammatica Paolo Grassi” di Milano nel 2001.
Studia inoltre con Motus, Lenard Petit del “Michail Chekhov Acting Studio” di New York, Carlo Boso, Emma Dante, Giovanna Marini, Anton Milenin, Serena Sinigaglia, Gabriele Vacis,Danio Manfredini, Odin Teatret.
Dopo il diploma e per cinque anni segue il regista e pedagogo russo Anton Milenin, alternando il lavoro in questa compagnia con i primi lavori a teatro da scritturata, successivamente ricopre ruoli di attrice in vari progetti su grande e piccolo schermo. Lultimo lavoro al cinema: “Sulla mia pelle”, film di prossima uscita sulla vicenda Cucchi.
Dal 2007 aveva inoltre iniziato la sua professione di docente affiancando in progetti di formazione per attori alcuni professionisti, esordendo in una regia sull ‘Antigone a cura di Giovanna Marini. In seguito crea i suoi propri corsi ed inizia a collaborare con varie scuole di teatro di Roma, Milano, Madrid e Sevilla per l’insegnamento della tecnica M. Chekhov (dal 2011).
Rappresentante italiana, per quanto riguarda la tecnica Chekhov, accreditata dal “Michael Chekhov Acting Studio” di New York. E direttrice artistica e docente del “Michael Chekhov studio Rome”
Iscrizione e costi:
Se siete interessati a conoscere i costi e la modalità d iscrizione, potete inviare una mail a:
palestramc@gmail.com
Ci trovi anche qui:
www.michaelchekhovroma.it / fb: Michael Chekhov Studio Rome / 3474429030
Città
Roma
Pubblicato
19.11.2020
Rispondi all’annuncio

Seleziona una scelta o clicca su "Altro" per inviare una nota
Caricamento in corso...
Sei sicuro di voler rimuovere la segnalazione?
Premi l’icona di installazione seleziona "Aggiungi alla schermata Home"
Entra