Animatore Artistico e Culturale

 

Numero annuncio
2215439
Descrizione
L’ Associazione Culturale Pensieri di Bo’

Organizza una SELEZIONE per il
Corso di Formazione Professionale Occupazionale

ANIMATORE ARTISTICO E CULTURALE per Bambini e Ragazzi

16 Ore costituite da 2 incontri di 8 ore ciascuno
che si svolgeranno in un Fine Settimana (Sabato e Domenica)

Il Corso sarà a numero chiuso: massimo 10 partecipanti
(sarà attivato al raggiungimento di un minimo di 5 partecipanti e comunque a discrezione dell’ente organizzatore)

Prossima partenza:

Sabato 10 e Domenica 11 Marzo 2108 Premessa

Il Corso, teorico e pratico, nasce dall’esigenza interna dell’associazione culturale proponente di formare FIGURE PROFESSIONALI da impiegare in progetti formativi concernenti attività laboratoriali rivolti a Bambini e Ragazzi.

Da qui l’idea di offrire, a quanti desiderano lavorare nel Settore della Animazione Culturale ed Artistica, rivolta in particolar modo ai bambini e ai ragazzi, una preparazione adeguata ispirata ai Modelli Professionali della nostra struttura.

Collaborando con l’Agenzia Formativa Ulisse i partecipanti, a termine corso, otterranno un’ Attestazione di Frequenza e previa selezione d’idoneità, la possibilità di effettuare uno stage retribuito presso la struttura del Teatro di Bo’ c/o Teatro Comunale di Santa Maria a Monte.



Durata

Il Corso avrà una durata complessiva di 16 ore, strutturate in 2 incontri, ciascuno della durata di 8 ore (Sabato e Domenica).
Inoltre, è prevista una LEZIONE PRATICA in uno dei laboratori artistici e culturali già attivati presso la nostra struttura. Le date della lezione pratica saranno

concordate con i singoli partecipanti.

Contenuti

Il Corso affronterà con didattica creativa i seguenti argomenti:

 Le Figure Professionali nel settore culturale ed artistico (cenni generali)

 L’impresa culturale ed artistica

 La Comunicazione Relazionale (definizione processi comunicazionali con la relazione adulto-bambino, bambino-bambino, adulto-ragazzi, ragazzi- ragazzi)

 La Comunicazione Creativa (definizione applicazioni nel contesto culturale ed artistico)

 Il Laboratorio Culturale e Artistico (cos’è, come si progetta, come si organizza, come si gestisce)

 Il Gioco (concetto, l’elemento del gioco nella gestione di un gruppo di bambini e di ragazzi il gioco nel contesto culturale ed artistico)

 La figura dellAnimatore (cenni generali, evoluzione, ruolo allinterno di un laboratorio artistico e culturale)

 L’Animatore Artistico Culturale (la Voce, il Corpo, il Cuore sbocchi occupazionali)

 Approccio al Mondo del Lavoro nel settore Artistico e Culturale: Redazione Curriculum Vitae, Simulazione dei colloqui di Lavoro, tecniche di ricerca attiva del lavoro, il marketing personale e relazionale



Docenza
Il corso sarà tenuto interamente da Franco Di Corcia Jr , formatore dei linguaggi

artistici nonché attore, regista, drammaturgo e Direttore Artistico del Teatro di Bo’

Requisiti di ingresso

Il Corso è rivolto a uomini e donne maggiorenni in possesso di un titolo di studio di base. Si richiede, altresì, caratteristiche quali: dinamismo, estroversione, simpatia, pazienza, attitudine al gioco, flessibilità, capacità di interagire con il pubblico dei bambini e dei ragazzi, personalità predisposta all’apprendimento di cose nuove , buon uso della lingua italiana.

A cosa prepara

Il Corso di Formazione Professionale Occupazionale intende offrire ai partecipanti le conoscenze di base e le tecniche Animative/Educative indispensabili per operare nel campo dell’animazione in generale, prestando particolare attenzione all’aspetto Culturale e Artistico.



Luogo


Teatro di Bo’ c/o Teatro Comunale Santa Maria a Monte

Piazza della Vittoria, 47, 56020, Santa Maria a Monte (PI)

Contributo e modalità

Il Corso di Formazione Professionale Occupazionale di Animatore Artistico e Culturale prevede un contributo complessivo di 280,00 euro (I.V.A. inclusa),

comprensivo della tessera annuale e assicurazione (Associazione Culturale Pensieri di Bo’) e del materiale didattico.
Ai candidati provenienti da zone fuori la Regione Toscana e in province toscanenon limitrofe a quella di Pisa verrà offerto un pernottamento gratuito (pernottamento riservato al solo candidato) presso un B&B convenzionato con la nostra struttura.

La quota di iscrizione si paga solo se ammessi al Corso e con le seguenti modalità : 100,00 euro entro 5 giorni dall’inizio del corso e la restante somma il giorno di inizio corso.
Per coloro che dovessero, per cause di forza maggiore, disdire la partecipazione al corso e avessero già versato la quota d’iscrizione, sarà previsto il rimborso del 50% della quota versata.
I partecipanti saranno ammessi al Corso tramite una Selezione, effettuata sulla base del Curriculum Vitae e di un Colloquio Motivazionale.

Selezione

Le candidature dovranno essere inviate all’indirizzo di posta elettronica e indirizzate all’attenzione del Responsabile dei Progetti di Formazione Professionale, allegando un Curriculum Vitae aggiornato e i
recapiti telefonici per essere contattati.

I candidati saranno prima selezionati sulla base del Curriculum e quindi invitati ad un Colloquio Motivazionale, in data da stabilire col candidato.
Per i candidati provenienti da zone fuori la Regione Toscana e in province toscane non limitrofe a quella di Pisa, il Colloquio Motivazionale sarà effettuato telefonicamente.

Luogo: Santa Maria a Monte
Città
Pisa
Pubblicato
19.11.2020
Rispondi all’annuncio

Seleziona una scelta o clicca su "Altro" per inviare una nota
Caricamento in corso...
Sei sicuro di voler rimuovere la segnalazione?
Premi l’icona di installazione seleziona "Aggiungi alla schermata Home"
Entra