SOTTOSOPRA / incursioni urbane a Bologna

 

Numero annuncio
2235140
Descrizione
La cultura Hip Hop per le strade e le piazze di Bologna

A partire dal 9 Aprile fino al 14 Giugno 2018 si alterneranno 10 giornate di laboratori gratuiti di writing, hip hop, break dance, parkour, musica rap un’opportunità per i ragazzi (12-18 anni) di vivere in modo diverso la propria città riappropriandosi di spazi urbani, praticando una comunicazione non necessariamente verbale, vivendo momenti condivisi per conoscere le basi di una della cultura giovanile più diffuse al mondo l’ HIP HOP.

Da cultura di strada del ghetto newyorkese a fenomeno che coinvolge migliaia di adolescenti e giovani in tutto il mondo. Conoscere la storia dell’hip-hop e riflettere sulle sue potenzialità in campo educativo vuol dire entrare in contatto con una risorsa preziosa per ragazzi alla ricerca di efficaci canali di auto-narrazione, di strumenti per dialogare con identità e vissuti frammentati e di pratiche per riappropriarsi di città ogni giorno più aliene. I loro valori: perseveranza, confronto con se stessi e il mondo, mutuo aiuto, sono fattori di crescita fondamentali per i più giovani.

Oggi, nel mondo, non c’è cultura giovanile più radicata e diffusa dell’Hip Hop.

I laboratori sono urbani, si svolgono direttamente nelle strade e nelle piazze del Quartiere Savena, inserendo un tema fortemente identitario, riconquistare gli spazi urbani, prendersene cura, personalizzarli questo passaggio riconosce alla strada un valore positivo e non solo luogo di emergenze.

La strada un luogo di emozioni.

Il progetto giunto alla sua terza edizione, nasce da un’idea di Roberta Zerbini per l’ Ass. Selene Centro Studi EKODANZA, sostenuto dal Comune di Bologna e dalla Fondazione del Monte vede la partecipazione di molti artisti bolognesi. I laboratori si svolgono nelle giornate di lunedì e giovedì dalle 15:30 alle 18:30, è obbligatorio iscriversi sottosora.scs@gmail.com. Seguiteci sui social FB, Youtube e Instagram.

INFO
Tel.051-443494 / 051-443307
segreteria@selenecentrostudi.it
www.selenecentrostudi.it
www.ekodanza.it
Città
Bologna
Pubblicato
19.11.2020
Rispondi all’annuncio

Seleziona una scelta o clicca su "Altro" per inviare una nota
Caricamento in corso...
Sei sicuro di voler rimuovere la segnalazione?
Premi l’icona di installazione seleziona "Aggiungi alla schermata Home"
Entra